piovra space

IERI

“Piovra” nasce come un vero e proprio spazio nella blogsfera degli MSN Spaces, il 1 Dicembre del 2004, proprio al one day della piattaforma. Nato come blog personale e pensato come una finestra personale sul mondo, si farà conoscere da lì a pochi mesi per i suoi tutorial sulla blogsfera e successivamente per dei widget realizzati per gli Spaces. Il blog acquisisce inaspettatamente popolarità tra il 2005 e il 2007, arrivando a figurare tra i blog più menzionati d’Italia e tra i primi cento nel mondo per un breve periodo. Son state raggiunte inaspettatamente ben 4 milioni di visite, con dei picchi giornalieri sulle pagine visualizzate fino a 5000. Per il sottoscritto, tutto questo successo fu inaspettato. Poco dopo, gli MSN Spaces diverranno i Windows Live Spaces e tutti i blog subiranno una migrazione, compreso il mio. A causa proprio di una quantità paurosa di commenti che riguardava per lo più richieste di aiuti e delucidazioni sui tutorial scritti, diedi vita assieme ad altri blogger alla comunità “Italia Windows Live Spaces Forum”, di cui ne sono stato l’amministratore per tutto il suo arco di vita (ma doverosi ringraziamenti vanno a Simona che l’ha realizzato, Emy e Simone per la collaborazione e le realizzazioni grafiche, e tutti gli altri abituali frequentatori che ci hanno aiutato). A seguito del progressivo abbandono da parte di Microsoft nel progetto dei Windows Live Spaces, il blog ha conosciuto il suo declino, tornando (fortunatamente) al naturale ridimensionamento che dovrebbe avere uno spazio personale, quello a cui poi aspiravo inizialmente. Il “Piovra Space” migra su un proprio dominio e diventa piovra.eu a fine novembre del 2009, ospitato su Aruba e continuando la produzione dei contenuti con il CMS WordPress. Pochi anni dopo, arriverà la chiusura definitiva dei Windows Live Spaces e con essi cesserà l’attività del nostro Forum. Nel 2016, piovra.eu cambia dominio e diventa piovra.net. Nel 2017 il suo nuovo hosting sarà Keliweb, dopo aver poggiato per ben nove anni su Aruba. Questo cambio è stato accompagnato da un totale restyling e una pulizia di un buon 50% di contenuti ormai obsoleti.

Nella speranza che il tempo non mi tolga il piacere di scrivere pensieri o argomentazioni affini ai miei interessi, auguro a tutti i visitatori una buona navigazione nel mio blog personale. :-)

OGGI

Questo è un blog personalmente gestito e dedicato ai miei interessi.
I contenuti riguardano maggiormente opinioni e parentesi personali, le novità e le analisi della rete, e ampio spazio è dedicato anche allo sport, con particolare attenzione alla mia Roma e al running. Sono presenti tematiche anche di natura professionale, quindi legate al Web e alla fotografia. Si evita volentieri di parlare di politica al fine di evitare liti o spiacevoli offese.Non vi è alcuna linea editoriale nella gestione dei contenuti. Le argomentazioni e le pubblicazioni sono del tutto anarchiche e senza un fine di lucro. In questo blog è bandita qualunque forma di spam, di odio o di slogan che possa danneggiare terzi o comunità. Le immagini all’interno di ogni post sono prevalentemente prelevate in rete e ridotte tutte quante sia nelle dimensioni che nella qualità per non arrecare danno agli autori. Qualora ci fosse una violazione, siete vivamente pregati di segnalarmelo nella pagina Contatti, segnalandomi il file ed il post interessato, e questa verrà rimossa immediatamente. Sono state create, infine, delle pagine che raccolgono i contenuti delle categorie principalmente trattate in  questo blog per mantenere più ordinata la navigazione e rendere la lettura più coerente e gradevole.