Amore eterno? Chi ha la laurea in amore?

Ho seguito una trasmissione che parlava dell’amore eterno. Non mi chiedete che trasmissione era, perché manco voglio saperlo. Io non so chi possa avere una licenza del genere per esprimere una propria opinione su questo sentimento che è puramente soggettivo. La tendenza ad idealizzarlo è comune, oggi, ma io lo vivo nella praticità.
Nel suo concetto astratto, l’amore necessita l’accostamento ad qualcosa di concreto, vero, vivo, che può variare da una persona ad un oggetto, dalla natura ad una credenza astratta. Il resto è tutta chiacchiera. Per me non esistono principi azzurri, principesse, cavalli alati, comete che sbrilluccicano sopra il cuore e tanto altro. Per me esiste solo l’associazione di questo sentimento ad una persona.
Nella vita l’ ho provato con certezza su due persone, perché amavo queste. Non so cosa pensano dall’altra parte di ciò, ma per me è così. Non riesco nemmeno a fantasticare su questo sentimento.
Purtroppo mi rendo conto che c’è gente che non ama la persona che gli sta accanto, bensì ama semplicemente l’amore come contesto.
L’amore provato è più silenzioso di quanto uno possa credersi e diffido da manifestazioni pubbliche, come se dovessi mostrare al mondo il mio spassionale sentimento per l’altra persona.

Non mi stupirò se i divorzi sono più frequenti e c’è una tendenza al ritorno preistorico, ossia di passare da una donna all’altra con una facilità impressionante (questo vale anche dalla parte femminile), però oggi il concetto di sacrificio viene molto meno nella nostra vita, la libertà non conosce limiti e tutti agiscono in base alle proprie aspettative. L’amore è una lunga scala che va condivisa e vissuta, sorridendo anche agli ostacoli e difficoltà: praticamente riesce a rendere una persona diversa più del solito.
L’Amore eterno è competenza di chi l’ ha vissuto in tutta la vita e sta sotto terra. Coloro che ne parlano sono semplici spettatori che non vanno idolizzati, ma solo visti da persone che cercano di farne un ritratto su questo sentimento.
Maledettamente razionale sono, lo so, ma l’amore per una persona, per me, non è fatto solo di gioia e felicità, ma anche di momenti difficili e tristi. Secondo voi, a parte quello che ho scritto qui, come ho reagito? Sono impazzito? Ho cercato un fucile?

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

26
Lascia un commento

26 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Elisabeth

Quest’intervento ora fa proprio al caso mio. Non è che per caso hai delle microspie qui in casa? Mmm… Ora non commento perchè sono vittima del più nero pessimismo (causa ennesima delusione) ma ripasserò. Con il buon umore la vedrei sicuramente diversa da come potrei vederla adesso e credimi ora… Leggi il resto »

bambulell

CIAO PIOVRA… L AMORE E’ UN CONCETTO TALMENTE POCO DEFINITO E DEFINIBILE KE E’ IMPOSSIBILE ANKE PARLARNE… OGNUNO LO FA’ SUO IN MODO DIVERSO.. POI KON I TEMPI KE CORRONO E’ IMPOSSIBILE KE SIA STATICO.. MI SPIEGO.. L AMORE CONOSCIUTO E VISSUTO DAI NOSTRI GENITORI E’ COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO… Leggi il resto »

bambulell

DIMENTICAVO….   OGGI NESSUNO E’ PIU’ PRONTO AL SACRIFICIO AL CHIEDERSI DI COSA HA BISOGNO L ALTRO KI E’ E KOME PUO’ DARCI DI SE’ E PRENDERE DI NOI.. SIAMO PIGRI NN CI APPLICHIAMO PIU’ DI TANTO NN COLTIVIAMO IL RAPPORTO NN LO CURIAMO TANTO FUORI C E’ TANTA ALTRA… Leggi il resto »

Angelo

D’accordissimo su tutto… questo internvento rispecchia, nel bene e nel male esattamente il mio pensiero… anche se purtroppo ho solamente 20 anni e si presume che dovrei essere non ancora così disilluso e razionale come anche me accusano spesso di essere. Tuttavia, non riesco ancora a rassegnarmi, e dentro di… Leggi il resto »

Fefe

oggi "ti" ho scoperto per caso…ho letto un paio di cose e mi hanno "stupito"…ho solo 23 anni eppure ora come ora la cosa che mi sembra più difficile da vivere è l’amore…saranno le esperienze passate…non so…ho amato 2 persone…una di queste davvero con tutta me stessa…e, entrambe le volte,… Leggi il resto »

Barbara

…sono qui a vagare durante la notte(in assenza di sonno)e non potevo trovarmi davanti ad intervento "peggiore"…potrei commentarlo per ore e scriverne righe su righe… Credo che molti,parlo anche per esperienza personale,amino di più l’idea di stare con qualcuno,di amarlo piuttosto che del "sacrificio"(inteso nel senso più che buono)che una storia… Leggi il resto »

marialaura

L’amore…..questa parola racchiude in se tutta la vita!Non smettete mai di sognare e di ricominciare a ricredere di nuovo nell’amore dopo una forte delusione!Continuate sempre ad amare…anche le persone sbagliate…riconoscerete con piu’ facilità la persona giusta,la sola che possa rendervi felice e triste…con la quale affronterete gioie e sofferenze ma… Leggi il resto »

Giovina

Concordo. Razionalizzo anche io. Credevo di aver vissuto "l’amore" anche io tempo fa, ma mi sono resa conto che era un inganno travestito da ragazzo. Ho creduto (e credo tutt’ora) che l’amore non esiste più. Se lo intendiamo come sentimento puro di legame tra due persone, non esiste più. Non… Leggi il resto »

Jacko

Si Mat, è anche tra ostacoli e difficoltà, che oggi tutto naufraga… ma non solo, purtroppo anche per molto meno… alla base di tutto stà secondo me, il fatto che vi è troppa poca voglia di conoscersi alla base di ogni rapporto (escluse  eccezioni, ovvio parlo in generale), quindi con… Leggi il resto »

Debora

A mio parere l’unico vero amore che esiste è quello di un genitore verso il proprio figlio, in particolar modo l’amore di una mamma verso il suo bambino.Io non credo molto all’amore che dura in eterno, dura finché dura, poi secondo me diventa solo un bene fraterno e in questi… Leggi il resto »

MaRtInA

ciao,passavo di qui…credo tu nn abbia ne torto ne ragione!!!credo solo che se vivi razionalizzando tutto non vivi …tutto qui!!!io sono innamorata,e l’amore che provo x questa xsona e l’amore che lui prova x me è eterno!!!!saremo forse l’eccezzione che conferma la regola?!chissà!!!baci smartys

Felipe

El amor es como el ave Maria de Shubert, sencillo, no se busca solo llega Feliz navidad desde Mèxico

Mattia

@martina   credo tu nn abbia ne torto ne ragione!!!credo solo che se vivi razionalizzando tutto non vivi …tutto qui!!   Mica cerco la ragione.. Esprimo solo un parere concreto e reale. E lo stesso hanno fatto qui sotto tutti gli altri che hanno allargato il mio punto di vista… Leggi il resto »

sugarbaby

…Non c’è più grande bene nella giovinezza che avere un amante virtuoso e, se si ama, trovare eguale amore in chi si ama. Infatti i sentimenti che devono guidare per tutta la vita gli uomini destinati a vivere nel bene non possono ispirarsi né alla nobiltà della nascita né agli… Leggi il resto »

Arianna

  Credo nel mio amore nei confronti di determinate persone, ma mi rimane spesso difficile credere nell’amore degli altri verso di me. Non parlo di amore uomo-donna necessariamente, più in generale mi riferisco alle persone con cui mi confronto quotidianamente. Spesso crediamo nei nostri sentimenti ma i nostri sentimenti non… Leggi il resto »

Web

Basterebbe dire che le donne di oggi fanno talmente schifo che rendono impossibile un rapporto d’amore duraturo ed appunto RAZIONALE.L’uomo è molto piu’ profondo e lungimirante della donna ma i comportamenti di quest’ultima (dovuti alla sua eccessiva emancipazione e quant’altro) l’hanno resa intrattabile,mentre da sua spontanea volontà non si concede… Leggi il resto »

Federica

ciao!penso semplicemente che non ci sono regole in amore non ci sono teorie non ci possono essere degli standard da seguire….
e’ un sentimento cosi personale e soggettivo…e’ vivere per qualcun’altro…e’ pensare per due….respirare per due…
e’ semplicemente favoloso e magico  anche se non fosse eterno….
 

mari

Ciao! io credo che quando si parla di amore è facile cadere nella banalità dei discorsi già sentiti, praticamente sull’amore è stato detto tutto, ma nessuno a riesce veramente a razionalizzare questo sentimento. Spesso chi ci prova è una persona che in quel momento si sente ferita, delusa  o semplicemente… Leggi il resto »

Vale

Maledettamente razionale sono, lo so, ma l’amore per una persona, per me, non è fatto solo di gioia e felicità, ma anche di momenti difficili e tristi.   sn rimasta veramente molto colpita da quello che hai scritto… oggi cm oggi si sta insieme x nn rimanere soli… ma c… Leggi il resto »

Valentina

quante chiacchierate ci saremo fatti su questo argomento??????   ti ricordi??? abbiamo buttato notti e notti con questi discorsi….. voglio tornare indietro!!!   oddio sembro scema….mi fermo!   descrizione del momento: tu sei preso a giocare cn la play cn quegli scemi e io ke da persona intelligente mi sono allontanata….  non vi… Leggi il resto »

Mattia

@*Vale*
ahuashuahuhuuahsahshs!!!!
Tu mi hai spiato!!!!!!!
 

grazia

ciao, piacere grazia . volevo farti i miei complimenti x il tuo blog e soprattutto dirti ke hai degli animali favolosi , io ho un cane
ora ti saluto ciao p.s. mi farebbe piacere conoscerti il mil contatto è : dangerousdevil@hotmail.it   ciaoooooooooooooo vienimi a trovare
 

Ancora 12ore..

sono sempre io… volevo risp a quello k hai scritto sull amore eterno! sono d’accordo con te!!! tante persone mentono a loro stessi, dicendo alla persona ke gli sta affianco di amarla… ma non è così tante volte ecco xke i divorzi aumentano, e le famiglie unite sono sempre meno…… Leggi il resto »

rossana

hai perfettamente ragione condivido in pieno!Sei una persona molto sensibile bellissimo il tuo blog!Ciao

Martina

avevi detto, inizialmente, che tutti, oggi, tendono ad idealizzare in qualche modo l’amore e alla fine l’hai fatto anche tu scrivendo: "L’amore è una lunga scala che va condivisa e vissuta, sorridendo anche agli ostacoli e difficoltà: praticamente riesce a rendere una persona diversa più del solito." ..io condivido ciò… Leggi il resto »

Gun Ranges in Birmingham AL (205) 864-1700

… [Trackback]

[…] There you will find 27309 additional Info on that Topic: piovra.net/amore-eterno-chi-ha-la-laurea-in-amore/ […]

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.