Buona release, ma manca una cosa fondamentale.

 

"Bella Release, ma vogliamo il filtraggio sui commenti!"

In un certo senso questa release non mi è dispiaciuta affatto.
La cosa che mi è piaciuta di più è senz’altro la possibilità di visualizzare chi mi commenta l’album fotografico.
Un miglioramento, questo, che mi ha fatto felice.
L’altra bella notizia è la possibilità di creare un album ai soli contatti o per noi stessi.
Per non parlare anche del fatto che ora è possibile inserire il codice per vedere tutte le foto appartenenti ad un album.
Bella trovata, non c’è che dire.

A parte ciò, l’ultima cosa interessante è questo Windows Live Events.
C’è chi non ne vede l’utilità del nuovo servizio e chi invece ha colto l’occasione per spammarsi in maniera irritante (ma chi l’ ha mai visto e conosciuto!).
Lasciando per ultimo il discorso dello spam, questi events sono di un’utilità notevole per organizzare eventi. A mio parere sono ottimali per i meeting o feste. Possono essere anche utili per un contest, perché c’è la possibilità di coinvolgere attivamente l’invitato, postando foto o aprendo discussioni. E poi non bisogna dimenticarci il fatto che l’evento è gestibile con più persone.
E’ una mano santa per i PR o organizzatori; un po’ meno per i diffidenti.

Ma passiamo all’ultima cosa, quello che secondo me DOVREBBERO FARE nella nostra blogsfera.
Mi riferisco ai commenti indesiderati.
In quasi tutte le maggiori blogsfere c’è la possibilità di filtrare i commenti.
Vari esempi di filtraggio: segnalare un account che spamma, non dandogli la possibilità di lasciare altri commenti sul nostro blog (un po’ quello che c’è su Youtube), chi viene messo nella categoria degli indesiderati (su MySpace), oppure la possibilità di dare l’ok ad un commento prima di esser pubblicato o mettere una lista dei commentatori sicuri, opzioni che sono presenti su WordPress.
Insomma, per dirla apertamente, i Windows Live Spaces peccano di filtraggi, se questi sono visibili al pubblico.
C’è questa possibilità di commentarsi in anonimo, per dirvi, che è una fregatura pazzesca.
Va bene la privacy nei confronti del pubblico, ma non nei confronti del proprietario del blog che ha il diritto di avere referenze su chi gli lascia il commento.
Se nei regolamenti ufficiali c’è una clausola che dice – l’utente è responsabile dei contenuti veicolanti nel blog ed è perseguibile penalmente se i contenuti ecc. ecc. – vuol dire che l’utente è responsabile anche sui contenuti dei commentatori.

Da una parte c’è lo staff che risponde "random" sulle segnalazioni di abusi altrui, senza combinar nulla e suggerendo al massimo di cancellare il commento; dall’altra c’è anche un discorso pratico in cui il proprietario non può stare appresso quotidianamente a tutti i contenuti lasciati dal suo pubblico.
Un blog, secondo il regolamento dei Windows Live Spaces, potrebbe esser chiuso se possiede contenuti offensivi, a sfondo razzista, pornografico, pedofilo.
La situazione è contraddittoria, nel suo complesso, e l’utente è esposto a pericoli di danni morali, senza avere strumenti a suo favore, perché la risposta che viene data dal supporto è sconcertante: "rendi il blog privato e non avrai problemi in futuro".
Essendomi trovato in questa situazione più volte, ho risposto che, per la tutela della mia privacy, non c’è scritto da nessuna parte che io abbia l’obbligo di costringere un presunto visitatore a dargli il mio account per fargli visitare lo spazio apposito e per questo io non voglio rendere privato il blog.
Esponendo i miei indiscussi diritti all’assistenza, non mi è stata data più risposta.

Per fortuna, e dico per fortuna ragazzi…, c’è qualcuno che frequenta abitualmente i creatori di questi spaces e glielo ha fatto notare.
Gli fecero notare le carenze sui commenti delle foto ed hanno provveduto.
Gli fecero notare che c’era bisogno di maggiori dettagli sui movimenti altrui ("perché c’è la stellina? io non vedo nulla!") e qualcosa nelle ultime releases è stato fatto.
Insomma, i feedback di questi personaggi, per grazia di Dio, sono serviti ed anche ciò che vi ho scritto è stato messo nella lista del malcontento generale.

A questo punto c’è d’attendere che gli ideatori provvedano a "potenziare" questo filtro sui commenti, perché non è giusto ed è logorante leggere commenti offensivi e repellenti in un qualsiasi intervento, SENZA SAPERE CHI SIA L’IMBECILLE DI TURNO E SENZA POTER FAR NIENTE PER TOGLIERCELO DI MEZZO, UNA VOLTA PER SEMPRE, TRA I COMMENTI DEL NOSTRO BLOG.

Speriamo che agiscano presto anche in questo senso.
Scrivo "anche", perché ora si è concentrati nell’ascesa dei Windows Live Groups che sono previsti a Novembre. Accompagnati da questi, dovrebbero esser lanciati i prodotti per la nuova Windows Live Suite 2.0 Installer, previsti sempre per lo stesso mese.
Importanti fasi queste due, perché dovrebbero comunque avere miglioramenti sui collegamenti ai nostri Spaces.
Tra queste novità potrebbe esser difficile che si pensi al "filtraggio" dei commenti, ma era mio dovere sostenere che per esserci un discorso di condivisione con l’utenza, ci deve essere un filtro e il diritto di sapere chi è l’elemento partecipante.
Nessuno vuole sapere il suo account, per ovvio rispetto della Privacy, ma vogliamo semplicemente poterlo eliminare se risulta nocivo a noi ed ai nostri lettori.
Le basi per iniziare a lavorare su questo campo ci sono, perché chi partecipa alla nostra blogsfera deve avere un ID_MSN – Live o il cosìdetto "Microsoft Passport.net", quindi una soluzione ci potrebbe stare!

Aggiornamento 15 Ottobre:

– Risposte alle mie segnalazioni –
1) Lo sfondo bianco presente nella editing box (dove scrivete un nuovo intervento) verrà risolto a breve e tornerà come prima.
2) Verrà studiato un nuovo modulo che segnala i nostri eventi sul blog.
3) Sono in attesa di avere risposte su questo problema dei commenti, avendolo scritto soltanto oggi. Spero di poter darvi un aggiornamento a breve.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

23 Responses

  1.  
    Eheheh ma tu hai davanti a te una che col pc ci litiga quotidianamente…e ora che devo fare anche l’esame dell’ecdl ci sarà da mettersi le mani nei capelli XD
    Leggevo quella cosa dei commenti anonimi….e magari la attuassero, sarebbe pure ora eheheh
    P.s: i cuccioli sono belliccimissimi ^__^
    Beato te, io ho sempre voluto un cagnolino ma purtroppo senza giardino mi rendo conto che non vivrebbe abbastanza libero :(
    E quando avrò una casa tutta mia, magari la compro più piccola ma la voglio con un bel giardino e un bel cane :)
    Eheheh tutto questo nei miei sogni naturalmente :P
    Dai una strapazzata ai cuccioli anche da parte mia ;))
    Ciao :*
     

  2. Parole sante.
    Io sono ancora in attesa della possibilità di far commentare anche chi non ha un account hotmail, previo filtraggio mio, ovviamente.
    Lui commenta, io giudico, e poi dò il via libera alla pubblicazione, un po’ come accade in altri blog.
     
    E comunque renderei obbligatoria la firma sui commenti…
     
    Speriamo bene !!!
     

  3. bravo.. condivido in pieno .. e se c’è bisogno di far pressione con segnalazioni multiple, avvisa.. sottoscriveremo in molti
     

  4. piovra ciao t prg aiutamiiii sto impazzendo nn riesco a mettere lo sfondo nel blog ho provato d ttt(tolto il media player, cancellato ttt) ma nnt di nnt eppure prm deji aggiornamenti c riuscivo t prg aiutamiiiiiiiiiii dv mettere qst cakkio d sfondo!!!!! help meeeeeee t prg rix sul mio blog grz

  5. Darken stai calmo però…
    Capisco le tue esigenze, ma non li ho creati io gli spaces e non sono segnalazioni che puoi fare a noi utenti, bensì devi andare al supporto: http://support.live.com
    Ciao.

  6. Pienamente d’accordo su quello che hai scritto, io (forse sono anche troppo esagerata) non trovo giusto che si possa stampare liberamente quello che uno scrive nel blog e ho segnalato che secondo me, sempre a tutela di questa benedetta privacy, dovrebbere attuare un modo per impedirla anzichè agevolarla. Esagero???
    Ciao e grazie per l’impegno che ci metti per tenerci sempre aggiornati.

  7. "Ciao,
    pubblicizzare è una parola grossa, anche perché non ti conosco e il mio blog non può passare per una bacheca di annunci per tutti quelli che desiderano avere più visibilità (opportunismo?)…
    E’ già capitato in passato che mi abbiano chiesto cose simili, pur pagandomi, quindi ti lascio immaginare.
    Posso fare il test, questo sì, ma nei prossimi giorni perché attualmente sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà)
    Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"… :D
    Ciao,
    Mat"
     
     
    Innanzitutto non sarei mai arrivata a pagarti per inserire il link sul tuo sito..non stiamo mica parlando del sito dell’ANSA voglio pure dire..e non capisco come una persona possa volerti dare dei soldi per pubblicizzare qualcosa, ci sono una sacco di forum stra-visitati che "gratuitamente" offrono sostegno a chi dopo un percoso universitario arriva a discutere la propria tesi di laurea! ma probabilmente ti credi un pò troppo superiore..quando scendi dalla nuvoletta metti un bel post sul tuo "bel" blog così tutti lo sapranno!
    Riporto testuali parole "sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà). Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"
    Non so con chi tu abbia scritto la tua tesi, non so neppure se l’hai mai scritta una tesi..a dire il vero non so proprio nulla di te, solo che dato che ti mostri disponibile nei confronti degli internauti come me, dando consigli, suggerimenti e quant’altro..pensavo che avessi maturato quel senso di community che noi bloggers dovremo avere nel sangue..ma forse non è una cosa che ti appartiene! Che dici? 
    Scusa se non ho ribattuto subito al tuo commento un pò idiota (se mi permetti) ..ma sai com’è..io ho da studiare, mi devo laureare, non ho tempo per stare 24hsu 24 on line!
    Critico l’impostazione della tua risposta, saresti stato molto più educato e cortese nel dirmi che non era possibile..ma senza fare troppi giri di parole!! ok?
    Forse cancellerai questo mio intervento, ma se c’è una cosa che non mi piace è la presunzione della gente..By

  8. "Ciao,
    pubblicizzare è una parola grossa, anche perché non ti conosco e il mio blog non può passare per una bacheca di annunci per tutti quelli che desiderano avere più visibilità (opportunismo?)…
    E’ già capitato in passato che mi abbiano chiesto cose simili, pur pagandomi, quindi ti lascio immaginare.
    Posso fare il test, questo sì, ma nei prossimi giorni perché attualmente sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà)
    Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"… :D
    Ciao,
    Mat"
     
     
    Innanzitutto non sarei mai arrivata a pagarti per inserire il link sul tuo sito..non stiamo mica parlando del sito dell’ANSA voglio pure dire..e non capisco come una persona possa volerti dare dei soldi per pubblicizzare qualcosa, ci sono una sacco di forum stra-visitati che "gratuitamente" offrono sostegno a chi dopo un percoso universitario arriva a discutere la propria tesi di laurea! ma probabilmente ti credi un pò troppo superiore..quando scendi dalla nuvoletta metti un bel post sul tuo "bel" blog così tutti lo sapranno!
    Riporto testuali parole "sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà). Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"
    Non so con chi tu abbia scritto la tua tesi, non so neppure se l’hai mai scritta una tesi..a dire il vero non so proprio nulla di te, solo che dato che ti mostri disponibile nei confronti degli internauti come me, dando consigli, suggerimenti e quant’altro..pensavo che avessi maturato quel senso di community che noi bloggers dovremo avere nel sangue..ma forse non è una cosa che ti appartiene! Che dici? 
    Scusa se non ho ribattuto subito al tuo commento un pò idiota (se mi permetti) ..ma sai com’è..io ho da studiare, mi devo laureare, non ho tempo per stare 24hsu 24 on line!
    Critico l’impostazione della tua risposta, saresti stato molto più educato e cortese nel dirmi che non era possibile..ma senza fare troppi giri di parole!! ok?
    Forse cancellerai questo mio intervento, ma se c’è una cosa che non mi piace è la presunzione della gente..By

  9. "Ciao,
    pubblicizzare è una parola grossa, anche perché non ti conosco e il mio blog non può passare per una bacheca di annunci per tutti quelli che desiderano avere più visibilità (opportunismo?)…
    E’ già capitato in passato che mi abbiano chiesto cose simili, pur pagandomi, quindi ti lascio immaginare.
    Posso fare il test, questo sì, ma nei prossimi giorni perché attualmente sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà)
    Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"… :D
    Ciao,
    Mat"
     
     
    Innanzitutto non sarei mai arrivata a pagarti per inserire il link sul tuo sito..non stiamo mica parlando del sito dell’ANSA voglio pure dire..e non capisco come una persona possa volerti dare dei soldi per pubblicizzare qualcosa, ci sono una sacco di forum stra-visitati che "gratuitamente" offrono sostegno a chi dopo un percoso universitario arriva a discutere la propria tesi di laurea! ma probabilmente ti credi un pò troppo superiore..quando scendi dalla nuvoletta metti un bel post sul tuo "bel" blog così tutti lo sapranno!
    Riporto testuali parole "sono occupato con il lavoro ed altri trecento smazzi che in confronto una tesi di laurea è una passeggiata!!! (essì che faccio la tua stessa facoltà). Me venissero a dì che "la tesi è un’ammazzata"
    Non so con chi tu abbia scritto la tua tesi, non so neppure se l’hai mai scritta una tesi..a dire il vero non so proprio nulla di te, solo che dato che ti mostri disponibile nei confronti degli internauti come me, dando consigli, suggerimenti e quant’altro..pensavo che avessi maturato quel senso di community che noi bloggers dovremo avere nel sangue..ma forse non è una cosa che ti appartiene! Che dici? 
    Scusa se non ho ribattuto subito al tuo commento un pò idiota (se mi permetti) ..ma sai com’è..io ho da studiare, mi devo laureare, non ho tempo per stare 24hsu 24 on line!
    Critico l’impostazione della tua risposta, saresti stato molto più educato e cortese nel dirmi che non era possibile..ma senza fare troppi giri di parole!! ok?
    Forse cancellerai questo mio intervento, ma se c’è una cosa che non mi piace è la presunzione della gente..By

  10. Innanzitutto non sarei mai arrivata a pagarti per inserire il link sul tuo sito..non stiamo mica parlando del sito dell’ANSA voglio pure dire..e non capisco come una persona possa volerti dare dei soldi per pubblicizzare qualcosa, ci sono una sacco di forum stra-visitati che "gratuitamente" offrono sostegno a chi dopo un percoso universitario arriva a discutere la propria tesi di laurea! ma probabilmente ti credi un pò troppo superiore..quando scendi dalla nuvoletta metti un bel post sul tuo "bel" blog così tutti lo sapranno!
     
     
    1. Io non ti conosco, quindi ti ripeto tranquillamente e senza dovermi sentire un peccatore: <<PAGAMI.>>
    2. Non è opportunismo il tuo modo di fare? A me pare proprio di sì. 3. Sti gran cavoli dei forum, tu sei venuta qui ad elemosinare attenzione e non contenta a chiedere un favore, manco fossi l’amico tuo da secoli.
    4. Tu mi hai detto che questo blog è molto visitato. Che fai? Rinneghi ciò che hai detto?
    5. La gente sa della sfacciataggine dei visitatori e della loro maleducazione nel chiedermi i favori, quando c’è scritto da tutte le parti che odio essere commentato OT. Ah, tu che sei una donna che conosce i forum, ti ricordo che OT vuol dire fuori tema.E non a caso, HAI COMMENTATO FUORI TEMA.
    Olè!
    6. Interpretazione aberrante di tipo ostensivo referenziale (tu che studi scienze della comunicazione dovresti sapere cosa significhi): diverse persone sono state disposte a pagarmi (rispetto la privacy e non dico l’identità a sconosciuti come te) ma ho rifiutato perché il mio blog non è una bacheca pubblica.
     
    Non so con chi tu abbia scritto la tua tesi, non so neppure se l’hai mai scritta una tesi..a dire il vero non so proprio nulla di te, solo che dato che ti mostri disponibile nei confronti degli internauti come me, dando consigli, suggerimenti e quant’altro..pensavo che avessi maturato quel senso di community che noi bloggers dovremo avere nel sangue..ma forse non è una cosa che ti appartiene! Che dici? 
     
    Ma che stai a dì, ma che te stai a inventà…
    A futura dottorè..
    Senti a me: prenditi il bromuro e racconta meno stronzate, per cortesia.
    Quando ci vuole ci vuole…Ma in che mondo vivi!
    Te stai messa veramente male. Sei esaurita. Chiedi più attenzioni al tuo ragazzo, fai qualcosa…..Io non ho bisogno di darti motivazioni di ciò che scrivo e ribadisco che quel tipo di tesi è una stronzata in confronto a tante cose ben più difficili.E non ti preoccupare che se lo dico ho una motivazione più che valida.Poi, puoi inventarti altre cavolate, ma per cortesia non dire più quelle scemenze sulla solidarietà su internet perché puoi incantà chi non conosce minimamente la rete virtuale, ma non me e tanti altri che qui leggono.
     

    Scusa se non ho ribattuto subito al tuo commento un pò idiota (se mi permetti) ..ma sai com’è..io ho da studiare, mi devo laureare, non ho tempo per stare 24hsu 24 on line!
     
    Hai voglia a dire che io sto qui davanti 24h su 24. Guarda… mi viene da ridere, comunque lasciamo perdere. I pregiudizi li lascio alla tua personalità superficiale. Ho tempo per rispondere a persone più reali che a queste stronzate da finta donna mondana de sto XXXXX.
    Poi commento idiota perché?Ho risposto papale papale le cose come stanno. Semmai quello che intendi è che sei scottata.
    Fai scienze della comunicazione e non sai manco comunicare i tuoi pensieri: il paese prometterà bene in futuro.
     
    Forse cancellerai questo mio intervento, ma se c’è una cosa che non mi piace è la presunzione della gente..
    By
     
    Nono, io ci godo a farlo vedere a tutti. Così si rendono conto degli elementi sclerati che ci stanno in giro.
     
    By?Un nuovo modo di comunicare oppure volevi scrivere Bye…?
    -.-‘
    Saluti signorina Puffa,
     
    Mat

  11. Io vorrei poter vedere in tempo reale quando qualcuno lascia un commento a una foto dell’album…anziché doverle spulciare tutte…Ah, mancano 5 giorni alla scadenza del concorso…ti avviso dato che hai detto che avresti voluto partecipare…Un caro saluto ciao mat

  12. secondo me sti gran maledetti di winzoz live spaces, prima di fare la gran cosa del filtraggio messaggi come in tutte le altre parti (giusto l’esempio di myspace), faranno passare come minimo n altro paio di annetti.. giusto quando si accorgono che quella opzione ce l’hanno tutti e che quindi anche loro non possono non averla…ma pensarle prima ste cose che secondo me sono fondamentali, fa schifo? boh

  13. Grazie a questo utilissimo aggiornamento mi è comparsa la lista "amici"! La odio!! Nn si potrebbe togliere od almeno nasconderla?? Ti prego Piovra aiutami :-(

  14. Grazie a questo utilissimo aggiornamento mi è comparsa la lista "amici"! La odio!! Nn si potrebbe togliere od almeno nasconderla?? Ti prego Piovra aiutami :-(

  15. Dalle tue ulteriori risposte sul mio blog ho potuto capire che tipo di persona tu sia..
    Hai ragione non ti conosco, ma dal modo in cui tratti le persone si capisce, che non sono a soffrire d’inferiorità, anzi..se mi conoscessi..sei tu che ti credi troppo superiore agli altri..e se non l’hai ancora capito superiore agli altri c’è solo una Persona!
    Comunque sei stato molto ineducato nell’esprimerti, esistono tanti e più modi per esprimere in proprio dissendo ma tu non ne conosci evidentemente neppure uno..
    Voglio solo dirti una cosa che mi preme puntualizzare..non permetterti mai più di rivolgerti al mio ragazzo con certi frasari, come quelli che ho potuto leggere sul mio blog perchè ribadisci di essere veramente ineducato…ma probabilmente lo sai già ma non vuoi ammetterlo a te stesso.
    Con questo chiudo IO la conversazione, e non tu, perchè sono stata io ad aprirla..
    Non ho neppure tempo di rispondere alle tue puntualizzazioni..non ne vale la pena..ma se vuoi avere ragione PRENDITELA PURE!ahahaahah
     

  16. Puffa,  si chiama PiOvRa, mica Gargamella… e tutto è tranne che sgarbato!! se ti fossi documentata su come la pensa e cosa gli dà fastidio, avresti evitato la polemicuccia, risparmiando tempo per la tua "tesina"… dai che qualcuno che il test l’ha fatto grazie a mat, sei x breve tempo riuscita a recuperarlo…
    Poniti e presentati meglio la prossima volta, e se non sai come rispondere, evita di dare  addosso a chi non conosci… solo perchè hai sbagliato approccio!!
     
    In merito alla tua amica che ha scritto sul tuo blog, dille pure che i suoi battibecchi con mat se li è creati da sola, e ricordale di non metter in mezzo terze persone quando parla del blog in questione, non mi pare che sia frequentato da rozzi e incivili… o come li chiama lei "persone poco gentili" imparate a guardare in casa vostra prima… molti di quei poco gentili al tuo test han pure risposto!
     
    sulla questine bollette (vedi puffetto coraggioso), stendo un velo pietoso, non mi sovviene nulla di intelligente da rispondere se non un "buona fila"…
     
    un saluto per educazione… 
     
    P.s.: ciao mat!
     
     
     
     

  17. Puff4:
    Ma chissene frega di quello che pensi.
    Io ti ho detto le cose come stanno? Ebbasta di baccaiare che sei patetica.
    Il tuo principe azzurro se la è cercata la risposta. Lascia a desiderare persino la tua "difesa".
    E ora evita di postarmi inutili commenti, soprattutto infantili come quelli che hai lasciato.
     
    Saluti,
    Mat

  18. A Puffa… ma chi te credi de esse!!
    Piovra… piu’ duro con le donne… senno’ non capiscono come ci si deve comporta’!
    Puffa… faresti un bene PUBBLICO a spari’ da sto blog che e’ visitato da gente normale… eccetto te.
    Ciao Mat saluti romani (curva sud)

  19. Scusa Mat, io ho scaricato il file zip, ma come funziona sto benedetto TOOL?
    Ti segnalo anche che non ho XP ma il W2000.
    Grazie Ciao
    Vincè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.