Dan Friedkin è il nuovo proprietario dell’As Roma. Esce di scena Pallotta.
La chiusura preliminare per il cambio di proprietà è avvenuta durante le prime ore del mattino di Giovedì.
E’ lo stesso club giallorosso a comunicarlo attraverso una nota ufficiale: “ASRoma.com conferma che questa notte è stato raggiunto un accordo tra AS Roma SPV, LLC, l’azionista di maggioranza di AS Roma S.p.A, e il Friedkin Group per la vendita del Club. I contratti sono stati firmati nella serata di mercoledì e AS Roma SPV, LLC ha inviato il seguente comunicato alla CONSOB”.
La firma preliminare consegna virtualmente la Roma nelle mani di Dan Friedkin e del figlio Ryan. Sarà il figlio ad esser il Presidente della Società. Il closing sarà formalizzato entro la fine del mese, forse dopo ferragosto. Previsti da Friedkin oltre 100 milioni di capitale. La priorità al momento è trovare un nuovo direttore sportivo e mettere subito in moto lo staff tecnico per la nuova stagione e per il mercato estivo, che per quest’anno si aprirà a Settembre.
La nota ufficiale di Dan Friedkin, Chairman e CEO del The Friedkin Group: “Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia dell’AS Roma”.
Chi è Friedkin?
Da Forbes
Nato nel 1965, Dan Friedkin, ad oggi secondo Forbes detiene un patrimonio di patrimonio di 4,1 miliardi di dollari, e ricopre il 187esimo posto nella Forbes 400, la classifica degli americani più ricchi, e il 590esimo nella classifica dei miliardari nel mondo del 2020.
Dan Friedkin è il proprietario di Gulf States Toyota, una società che ha licenza per vendere le auto Toyota in Texas, Arkansas, Louisiana, Mississippi and Oklahoma: nel 2018 ha venduto veicoli per un valore di 9 miliardi di dollari. Friedkin ha ereditato la società da suo padre Thomas, che l’aveva fondata nel 1967. Il magnate americano ha inoltre investito nella società di hotellerie di lusso Auberge Resorts, che ha proprietà ad Aspen e Cabo San Lucas.
Friedkin è attivo anche nel campo cinematografico. Il suo studio di produzione ha realizzato il film del 2017 “Tutti i soldi nel mondo” sul rapimento del nipote del magnate del petrolio J. Paul Getty. Friedkin ha diretto anche il suo primo film, “Lyrebird”, presentato in anteprima al Telluride Film Festival nell’agosto 2019. Prima di ereditare l’attività di famiglia, il miliardario ha americano ha conseguito una laurea alla Georgetown University e successivamente un master in Business Administration alla Rice University. Oggi risiede ad Houston, in Texas, con sua moglie e quattro figli. Friedkin si è contraddistinto anche per la sua attività filantropica, donando 396 milioni di dollari. Ultimamente si è attivato per preservare 6 milioni di acri in Tanzania. Tra le sue passioni, c’è quella per l’aviazione: possiede la più grande collezione d’America di vecchi aerei da guerra.
A questo punto, non rimane che dare il benvenuto al nuovo Presidente giallorosso, nella speranza che possa regalarci tante soddisfazioni in questa sua nuova avventura.
Benvenuto Dan e Forza Roma!