I Web Gadget nei Windows Live Spaces: cosa non va e quello che dovrebbe esser fatto. Chiedo l'attenzione di tutti i frequentatori dei Windows Live Spaces.

*Vi chiedo di leggere attentamente quest’intervento ed esprimere pareri, perché questa tematica è soprattutto di vostro interesse.

Secondo un’intervista fatta al gruppo

WLS Fans Forum, risulterebbe che i gadget rallentano i nostri Windows Live Spaces e che la gran parte siano inutili. Si salvano quelli che consentono le personalizzazioni a proprio piacimento.

A mio parere non c’è solo quest’aspetto da guardare.
Credo che i gadget debbano essere rivoluzionati e debbano avere una capacità d’interazione con la lista contatti ed amici. Al momento, purtroppo, questi non risulterebbero sposare a pieno la politica del Social Networking.

I gadget sembrano da esposizione e come tali rimangono solo finalizzati a farsi mostrare dal visitatore.

La mia idea, presentata allo Staff dei Windows Live Spaces, richiama un aumento della loro potenzialità basata soprattutto al coinvolgimento attivo degli "amici".

Faccio un esempio banale per render chiara l’idea: supponiate che esista un gadget che illustri il gioco del Poker.
Io lo installo e questo, durante l’installazione, chiede se voglio invitare qualcuno tra i miei contatti ed amici a scaricarlo e condividere l’esperienza con me in questo gioco.
Dunque, invito i miei amici a parteciparci.
Il gadget presenterebbe il gioco in sé in una pagina "indipendente" (magari appartenente proprio alla Windows Live Gallery) e gioco con altri elementi che hanno un Windows Live ID e che, ovviamente, ce l’ hanno installato nel proprio Spaces.
Finita la mia partita, all’interno del modulo si presenterebbe il mio rank (la mia posizione) e quello dei miei amici.
Questo è social network: condividere con i "miei amici o contatti" qualsiasi cosa io possieda nel mio spazio.

Potrebbe essere un gadget di valutazioni sentimentali o un gadget che possieda un test sulla personalità: l’importante è che tutti questi abbiano un rapporto diretto e coinvolgente con tutti i contatti o amici che aderiscono all’uso dei gadget in questione.

Ci sarebbe più vita attiva nella rete dei Windows Live Spaces (diminuirebbe il gap delle visite in rapporto ai profili di Myspace) e soprattutto una partecipazione maggiore nelle liste amici e nei blog personali degli utenti.

Questa mia idea riprende molto la politica di Facebook che sta lentamente prendendo migliaia e migliaia di utenti anche nel nostro paese.

Nel Forum ho esposto, quando mi è stato possibile, i migliori gadget in circolazione.
Sono pochi rispetto a quelli che sono stati rilasciati (più di mille), per il semplice motivo che gli altri mancano d’utilità pratica e sono totalmente passivi.

Il Team Ufficiale dei Windows Live Spaces ha recentemente esposto i gadget che recentemente hanno sviluppato. A parte quattro gadget di cui io ho chiesto esplicitamente e senza scrupoli che vengano introdotti nei Windows Live Spaces come moduli, tutti gli altri li reputo inutili da mettere nel nostro spazio.
Che utilità avrebbero le notizie di MSN.it nel blog (che poi già esistono i moduli Feed RSS per esporre le notizie da qualsiasi sito che esponga marchio RSS)?
Che mi rappresenta esporre tutti quei gadget impersonalizzabili e che magari vanno in contrasto nella grafica soprattutto?
Pesano, confondono le idee al visitatore e possono mettere in secondo piano i contenuti dei nostri blog.

Mi piacerebbe sentire anche le vostre considerazioni in merito.
Benvengano, ovviamente, anche nuove idee.
Tengo a specificare che farò in modo che le vostre idee siano lette dallo Staff Italiano della Windows Live
.

Mat


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

18 Responses

  1. Bè secondo me in quanto gadget sono inutili all’origine. Altrimenti non si chiamerebbero così.
    In ogni caso la politica di condivisione e di personalizzazione dell’oggetto sarebbe effettivamente interessante, non sarebbero più gadget passivi e inutili. Almeno servirebbero a qualcosa di concreto.

  2. l’idea è buona a patto che sia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riservata ai contatti msn e agli amici del blog. se no sai che guerre vengono fuori?

  3. ..mi hai letto nel pensiero..credo anche io che i gadget vadano cambiati(o quantomeno migliorati)..rallentano..e sono poco personalizzabili..per esempio sarebbe un’idea poter decidere lo sfondo che vogliamo dar loro(invece ora o hanno tutti lo sfondo uguale o nada),molti di loro potrebbero essere integrati come moduli (gli orologi e i calendari ad es potrebbero essere inseriti tramite codici e non tramite gadget)..ed effettivamente mancano di interazione con i visitatori…in tal senso potrebbero aumentare gadget di tal genere(purtroppo non sono brava a programmare,sarebbe utile anche un gadget che consenta una specie di "promemoria compleanni"..o qualcosa di simile ma cmq interattivo)
    Spero si sia capito qsa! ;-)

  4. ho bisogno del tuo aiuto…so che ti intendi davvero molto di windows live spaces e io ho 1 grossissimo problema che proprio non riesco a risolvere… tutte le persone che entrano nel mio spaces non riescono a commentare xkè gli dice che il windows live spaces non è disponibile…come faccio? sto organizzando un contest e non riesce ad iscriversi nessuno trannne che via mail!!!

  5. io ho visto un  bloggli utenti maggiorenni non potevano andarea commentare gli utenti minorenni potrebbe essere una buona cosa buona domenica mat aricyaonadir

  6. @Paola:
     
    il problema degli sfondi in teoria non esiste. Chi li costruisce può renderli trasparenti, ossia sposabili con gli sfondi predisposti nel blog.La colpa è dei singoli sviluppatori  (una buona parte direi) che non sono capaci di far ciò. Va detto anche che il problema è la struttura che è complessa e molto limitata.
    In parole povere: loro ti dicono come costruire un gadget base, ma non ti danno particolari info. Devi fare lunghe ricerche nelle loro comunità (tutte in inglese!) perché tu possa sviluppare gadget seri e non bastano quei manualetti reciclati e tradotti qui nei blog (praticamente servono a poco o niente).
    I calendari: saranno introdotti nei Windows Live Spaces con la possibilità d’inserire eventi personali quanto prima possibile. Dipende tutto dalla release di Windows Live Calendar, attualmente in beta ed in inglese (http://calendar.live.com)
    Quelli che tu vedi esposti in giro, non sono altro che gadget limitati e ripresi da terzi siti. Adottano l’iframe (è un codice html che firefox lo ignora e quindi viene anche visto male).
    Microsoft non rilascerà mai moduli con orologi e calendari non sviluppati da loro e ripresi da terzi siti.Semmai continuerà "a tenerli buoni" all’interno di questi gadget.
    Il promemoria compleanni in teoria c’è. Andrebbe sviluppato ulteriormente ed avvicinato come funzione nella lista amici (come lo è nei MySpace e Facebook)
    Spero di aver fatto chiarezza, anche se è un discorso complesso per chi non abbia mai costruito un gadget.
    Ciao!
     
    @Nadir:
    quello è un altro discorso e l’ ho affrontato alcuni mesi fa. Non so se adotteranno mai quel sistema, anche se risolverebbe parecchi problemi con la famosa storia del "nudo".
    Va detto una cosa però su questa possibile opzione: se tu vuoi quell’opzione, va a finire che devi rinunciare agli RSS, quindi alla visibilità su Blogitalia, Technorati e soprattutto nei motori di ricerca.Comporterebbe meno visibilità.
    Diciamo che per una cosa del genere andrebbe rivoluzionato il senso dei Windows Live Spaces ed avvicinarli ad un modello presente in Myspace.
    Credo che una mossa del genere scatenerebbe una vasta e dura reazione di tutti quegli utenti che hanno preferito questo luogo, soprattutto perché ci sono i blog messi in primo piano.
    Insomma, potrebbe esser visto un azzardo.
    Comunque cerchiamo di rimanere in tema di web gadgets.
    Ciao!
     
    @Valentina: devi segnalarlo al supporto perché sono problemi esclusivamente legati ai loro server: http://support.live.com
    Ciao.
     
     
     

  7. condivido in pieno quello che hai scritto.i gadget per il 90% dei casi sono inutili e nessuno ci fa caso.Se nn si fa qualcosa si rischia di perdere altre persone che sempre più migrano verso alle piattaforme.
    ciao
     

  8. io ho eliminato quasi tutto perchè gli amici dicono che il blog è troppo pensante e fanno fatica ad entrare…
    sinceramente nn so piu ke fare…ho tolto anche un po’ di moduli a cui tenevo e ho limitato a 5 il numero di interventi…
    quindi a che mi serve inserire gadget che spaventano i miei amici perkè il blog è pesante?
    forse un po’ fuori tema
    mi spiace  da  ignorante in materia dover creare un post senza poter eliminare un foto se non in html…faccio molta piu fatica nel cercare il codice o centrare o ingrandire…e devo dire ke a me erano molto utili le dimensioni preimpostate…tipo: 100×100  50×100   25×100…proporzionalmente mi trovavo meglio…
    prima seguivo molto le novità ora mi limito alla qualità…anche negli amici….
    Ciao Matty.

  9. OT (sorry sorry sorry):
    ma ti ho indicato come un mio "Blog that make me think" ;)
     
    Dà un’occhiata, e se vuoi partecipare, benvenuto a bordo !

  10. Tecnicamente non so se sarà mai possibile, ma mi piacerebbe un gadget che consentisse l’inserimento dei codici basati sullo javascript. Così potrei finalmente inserire anche nello space, per esempio, la libreria di anobii, come si fa normalmente in splinder o iobloggo. Un’altra cosa utile e diffusissima altrove, la visualizzazione degli ultimi commenti. Ciao…

  11. Ciao…pienamente d’accordo…La maggior parte dei gadget sono passivi e molto limitati nelle funzioni…Sarebbe bello potessero funzionare come hai detto…Aggiungo che a mio parere invece di molti gadget si dovrebbero rivoluzionare i moduli "HTML personalizzato"…
    Ancora limitati ai 2000 e poco più caratteri e soprattutto poco pratici…
    Sarebbe sufficiente dotarli delle funzionalità del modulo guestbook…
    Usato dalla maggior parte delle persone per tutto fuorchè per la sua funzione originaria…
    Credo che in tal modo si limiterebbe l’inserimento di molti gadget inutili…
    Affiancandoli così ai "nuovi" gadget da te proposti…
    Le cui funzioni chiaramente non sarebbero invece replicabili… :-)Buon pomeriggio…
     
    .·**·.¸(¯`·.¸ *βluє Rσsє* ¸.·´¯)¸.·**·.

  12. @Morgana Ti rispondo qui perché ho problemi a postare commenti (ci sono bug).Quello che tu chiedi è impossibile.Quando ho costruito il gadget Presentazione, avevo tentato di consentire l’uso dei JS, ma mi è stato sempre negato dalla Windows Live Gallery.Chiedendo nel Forum ufficiale degli sviluppatori, mi è stato detto che l’utilizzo nel blog di tali codici può essere potenzialmente pericoloso. Il motivo sta nel fatto che con tali codici si possono generare virus di vario genere che possono attaccare sia il visitatore che la struttura dei Windows Live Spaces.Microsoft non renderà mai possibile questa opzione per un discorso di protezione e garanzia tra i suoi clienti.Quindi puoi escludere a priori l’opzione javascript sia allo stato attuale che in futuro.Sui commenti è stata fatta una mossa simile in passato e c’è stata una ribellione di massa che non accettava di dover vedere il commento più recente infondo alla pagina, così il Team ufficiale è tornato sui suoi passi e ha ripristinato la visualizzazione dei commenti nell’ordine attuale.Ciao!Mat

  13. ps: anche il tasto ds…per allineare un commento a ds o sx  di un immagine è stato disabilitato…era utile e ora con la mia scarsa conoscenza devo tornare ai vecchi codici …sempre più difficile :-( per me…ovviamontt

  14. Trovo la maggior parte dei gadget presenti nella Gallery assolutamente inutili e pesanti.
    Sono d’accordo sul fatto che i gadget dovrebbero poter interagire con il modulo amici e contatti msn per una maggior partecipazione e condivisione dei nostri Spaces.
    Si potrebbe anche migliorare la potenzialità del modulo HTML predefinito, magari consentendo l’uso del codice iframe e di altri codici ora esclusi, così da poter eliminare definitivamente i vari sandbox.

  15. Ciao!
    ti scrivo perchè vorrei mettere il disco sullo space di modo che chi viene nello space può scaricarsi le canzoni, ma non ci riesco, anche perchè le canzoni del disco non sono su internet quindi dovrei "uploadarle" dal mio pc.
    Sapresti darmi una mano?
    Grazie comunque.

  16. come faccio ad eliminare un gadget? anche se lo nascondo, si sente sempre la musichetta odiosa di sottofondo!!! non ne posso piuuuuuuuuu! aiutooooooo!

  17. Sono daccordo, l’interazione è troppo limitata, sembrano più soprammobili che veri e propri gadget!
    E sempre più persone si dirigono verso alternative più curate, vedi il boom di myspace di questi tempi…

  18. wow gold
    wow power leveling
    google排名
    google排名
    google左侧排名
    google左侧排名
    中国福利彩票
    双色球
    中国体育彩票
    中彩网
    租房
    租房
    北京租房
    北京租房
    保洁
    保洁
    保洁公司
    保洁公司
    cheap wow powerleveling
    cheap wow powerleveling
    cheap wow powerleveling
    cheap wow powerleveling
    cheap wow power leveling
    cheap wow power leveling
    cheap wow power leveling
    cheap wow powerlevel
    cheap wow powerlevel
    cheap wow powerlevel
    cheap wow powerlevel
    cheap wow power level
    cheap wow power level
    cheap wow power level
    cheap wow power level
    cheap wow power leveling
    powerlevel
    powerlevel
    powerlevel
    powerlevel
    power level
    power level
    power level
    power level
    wow powerlevel
    wow powerlevel
    wow powerlevel
    wow powerlevel
    wow power level
    wow power level
    wow power level
    wow power level
    cheap powerlevel
    cheap powerlevel
    cheap powerlevel
    cheap powerlevel
    cheap power level
    cheap power level
    cheap power level
    cheap power level
    cheap powerleveling
    cheap powerleveling
    cheap powerleveling
    cheap powerleveling
    cheap power leveling
    cheap power leveling
    cheap power leveling
    cheap power leveling
    powerleveling wow
    powerleveling wow
    powerleveling wow
    powerleveling wow
    power leveling wow
    power leveling wow
    power leveling wow
    power leveling wow -91011118029848

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.