photoshow 2012

Niente Photoshow 2014 a Roma

Niente, le cose le vengo a sapere sempre troppo tardi: a Roma non è più previsto il Photoshow 2014. La notizia girava già da Gennaio, ma lo sono venuto a sapere soltanto in questi giorni.
Leggendo in rete, sembra che le cause siano legate alla crisi economica che sta investendo anche il settore della fotografia: situazione già preannunciata dall’evento svoltosi a Milano, l’anno scorso. Diverse testimonianze, infatti, riportarono in rete di un’esperienza meno ricca e di un evento privo di diversi brand importanti del settore.
Ricordo che fino a qualche anno fa si usciva da questi eventi con un bagaglio molto più ricco sia dal punto di vista del materiale a disposizione che da quello delle esperienze, con workshop, mostre, shooting, test con nuove macchine, obiettivi, luci, stampanti e tanto altro: purtroppo quest’anno tutto ciò non sarà più possibile ed è davvero un colpo duro per tutti gli appassionati del settore. Per non parlare poi che quest’evento è motivo di incontro per tante community che hanno i loro membri sparsi in tutta Italia. Bisognerà dunque aspettare la prossima edizione che si dovrebbe svolgere nuovamente a Milano: uso il condizionale perché a questo punto mi pare ovvio che se le cose non miglioreranno soprattutto dal punto di vista economico, difficilmente ci saranno le condizioni per una nuova edizione del Photoshow. Tra l’altro, in questi giorni, è da evidenziare che non c’è più il sito dell’evento stesso: http://photoshow.it

Peccato veramente. Mi ero già organizzato per il materiale da prendere e i workshop da seguire. Ho sempre visto in quest’evento un’occasione straordinaria di crescita professionale e di esperienza di vita.
A meno che non decida di farmi una “gita” oltreconfine, niente grandi eventi nazionali della fotografia fino all’anno prossimo.
E non aggiungo altro perché sono davvero amareggiato.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.