Nik Collection: la suite della fotografia di Google, ora gratuita

Google ha reso disponibile gratuitamente Nik Collection, la suite per il ritocco delle immagini sviluppata dal team Nik Software. Per l’esattezza, questa suite vanta di numerosi filtri divisi per categorie per il ritocco fotografico.
La suite è perfettamente compatibile con Photoshop e Lightroom, sia sulle versioni Mac che Windows. La collezione riguarda per l’esattezza:

  • Analog Efex Pro: trattasi di effetti e rendering simulati di macchine fotografiche, di pellicole e degli obiettivi tradizionali;
  • Color Efex Pro: filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi;
  • Silver Efex Pro: l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura;
  • Viveza: regola selettivamente il colore e la tonalità delle immagini senza maschere o selezioni complicate;
  • HDR Efex Pro: per creare immagini naturali e artistiche. L’ HDR, divenuto ormai standard persino su quasi tutti i telefonini, permette l’unione di tre foto con esposizione diversa, garantendo alla fotografia una gamma di illuminazione più vicina a quella percepita dall’occhio umano. Inoltre, grazie alla potenza dei software di ritocco, permette l’alterazione della stessa immagine, offrendo nuovi orizzonti di editing e nuovi stili interpretativi della fotografia;
  • Sharpener Pro: mette in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide;
  • Dfine: migliora le immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la fotocamera. Usato soprattutto nella fotografia paesaggistica;

Precedentemente, questa collezione costava un centinaio di euro ed era destinata prevalentemente per l’uso professionale. Rendendola disponibile gratuitamente, Google ha comunque voluto garantire il rimborso agli acquirenti per la versione 2016. Questa decisione di rendere gratuita la suite è supportata dalla volontà esclusiva di concentrarsi maggiormente nello sviluppo delle applicazioni mobili dedicate per l’appunto alla fotografia, come per l’appunto i già popolari e diffusi Snapseed e Google Foto.

Personalmente, ritengo questa suite favolosa e un must da avere tra i nostri software desktop. Di suite alternative con questa qualità sono praticamente tutte a pagamento. Non credo abbia nulla da invidiare a softwarel professionali come la OnOne, che propone diversi tool a oltre 100$.
Consigliata dunque senza dubbi. 

Link della suite: http://www.google.com/nikcollection/

Video illustrativo della suite

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.