Opinioni sulla demo PES 13

Da una settimana è uscita online la demo di Pes13. Non ho potuto fare a meno di provarla sulla Play3, anche se per ora ho avuto modo di provare solo le quattro nazionali disponibili: Italia, Germania, Portogallo e Inghilterra.
Vi elenco i miglioramenti che ho notato, giocando a livello Superstar:

1. Il controllo giocatore è pressoché invariato, quindi chi si è abituato al PES scorso, non dovrebbe accusare cambiamenti.
2. La difesa: i difensori salgono in maniera più accorta. Non sbagliano i tempi di intervento e soprattutto per gli anticipi. Hanno più facilità nel contrastare l’avversario senza essere fischiati dall’arbitro in maniera sistematica. Sono migliorati nelle posizioni. Meno impotenti nei calci da fermo, in primis i calci d’angolo, autentico neo del gioco nella precedente versione.
3. Passaggi: più precisi. Novità è il portiere che nei lanci può misurare la sua potenza, quindi di fatto è possibile passare a giocatori più lontani dalla porta. Diverso il discorso dei passaggi filtranti dove ancora trovo degli errori nell’indirizzamento della palla. Forse arrivo a pensare che siano voluti per far sì che le partite non finiscano 4 o 5 – 0.
4. Portiere: più intelligente, decisamente, anche se per ora l’unico goal subito è scaturito proprio da una confusione tra portiere e difensore: primo che prova a cacciar via la palla, ma prende in pieno il difensore che involontariamente fa autorete.
5. Attacco: sicuramente è lodevole il movimento degli attaccanti. Ora, io non posso dire se questo vale per tutti i giocatori (ognuno ha il suo livello), ma Balotelli, punta inamovibile dell’Italia, si muove orizzontalmente in attesa di andare in profondità a passaggio compiuto. Movimenti, questi, che nella precedente versione raramente ho visto.
Quindi, anche da questo punto di vista, intelligenza migliorata.
I giocatori sono meno stressati dal pressing, quindi si ha più possibilità di eseguire un dribling.
I tiri sono un’altra nota positiva: più realistici. Questo di fatto consente maggior possibilità di realizzazione dalla distanza, cosa che nella versione precedente risultava quasi impossibile con giocatori mediocri.
6. Arbitro: i falli in scivolata li ammonisce praticamente sempre. Vede più falli da parte del CPU. Sembra più tollerante sugli scontri. E’ bene però che appuri meglio quest’ultimo dettaglio, giacché l’esperienza maturata nell’ultima versione fa sì che io intervenga sull’avversario in maniera più accorta. Proverò ad andare più arrogante in fase difensiva nelle prossime sfide.
7. CPU: al Superstar Level non è affatto un team impossibile da fermare.
Grazie al miglioramento delle posizioni dei giocatori, è vero che può fregarti in qualunque momento, però se si difende in maniera accorta – con la dovuta esperienza – si può evitare di subire goal.
La stessa difesa del CPU è migliorata. Sono dislocati meglio i difensori, supportati bene dai centrocampisti, quindi fargli goal rimane abbastanza difficile.
8. La grafica è migliorata. I movimenti più accurati.
9. La parte amministrativa del gioco è ancor povera per darci delle chiare indicazioni, ma per quanto concerne la gestione delle strategie, tutto è rimasto invariato, salvo qualche ritocco sulla grafica.

Al momento gli darei un bel 8.5. Mi è sembrato più un upgrade che una nuova versione. Questo lo avvicina di molto alla perfezione della giocabilità, ma è bene aspettare la release finale prima di valutare. Non provare squadre di medio livello non mi permette di essere completamente obiettivo fino in fondo poiché queste squadre hanno un sacco di top player che non mi permettono di dare una valutazione al 100%.
Stesso discorso anche su tante altre cose ancora non disponibili nel gioco, ma è bene comunque ribadire che ho avuto ottime impressioni su questa nuova versione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

5 Responses

  1. ho giocato a fifa 09-10-11ed ora al12.belli,indubbiamente rivoluzionari e superiore a i vari pes di new gen.
    Ma giocandovi,specialmente l’ultimo il fifa 12,vi è mai capitato ad un certo punto di intuire che manca qualcosa,la scintilla! quella cosa che vi fa dire,caspita,sono veramente appagato,soddisfatto…
    Provando la demo di Pes13,mi sono emozionato(anche se il gameplay è 2 edizioni indietro a fifa)e mi ha fatto vacillare,tentennare e domandarmii,ma fino ad oggi cosa ho giocato?!
    Ci sono arrivato dopo 40 partite alla demo di pes,a fifa gli manca il fascino di pes,dalla introduzione del match,dall’eleganza dei movimenti dei giocatori,al movimento della sfera per non parlare dei replay…si credo che ha fifa gli manchi il “fascino” di pes.

  2. è vero tutto quello k hai detto….anke io gli darei un bell 8 come voto…e io sottolineo che non ho comprato pes 12 perchè era a dir poco orribile! un punto che mi lascia un po sospettoso sono i portieri: la CPU fanno i miracoli (da vedere buffon in primis se si sfida l italia) mentre i propri portieri hanno ancora qualche lacuna…i tuffi non sono molto realistici e alcune volte compiono veramente delle falle nelle parate visibili anche senza vedere il replay…come hai detto tu anche io penso che il giudizio vero sia da fare con giocatori mediocri perchè avere in mano gomez,cassano,ronaldo,rooney si sa che siano forti e piu facili da usare quindi un esame completo va fatto a gioco completo…comunque mi ha fatto anche a me una buona impressione

  3. @giancarlo hai ragione sui portieri. Hanno un movimento simile a un gobbuto e sono ancora un po’ lenti a far ripartire il gioco. Mi hai fatto anche venire in mente un’altra cosa che ci vorrebbe pure su PES: la possibilità di rimuovere i replay perché in alcune situazioni sono snervanti. Tornando sulle abilità effettive dei portieri, devo ancora approfondire. Essendo ormai molto accorto in fase difensiva, con queste squadre subisco ora massimo 5 tiri (nel 12 almeno il doppio, in media). Provo a inoltrare alcuni suggerimenti nella loro fanpage… Sia mai che ci danno ascolto e lo migliorano… ;-)

  4. Non dimentichiamoci che è una demo ancora in fase di sviluppo.
    Io parlavo di qualcosa di più profondo,del famoso appagamento,fascino..ripeto,pes ora è 2 edizioni dietro a fifa,come dite voi c è da limare parecchio prima di un confronto pad alla mano e animazioni dei portieri,ma ragazzi dopo5 anni di fifa,con questa demo di pes mi ha fatto tornare felice di giocare a calcio..poi si vedrà con fifa13.

  5. cìao a tuttì ìo sono dì 2 latì sìa per pes che per fìfa sapete quale dìfferenza ce fra ì 2 sìmulatorì. fìfa ha la gìocabbììta movìmentì fluidi ecc… mentre se andate a vedere bene pes e un po macchìnoso , pero sìcuramente come qualita e superiore a fifa da più e mozione sembra più una gara ufficiale dispetto a fifa , se andate a vedere durante le gare con entrambi si nota subito che in pes ci sono molti falli lancia lunghi interruzioni mentre da fifa si gioca a palla a terra senza vedere mai la palla che si alza, nn vedo mai interruzioni di gioco se pes con tinuera a migliorare anche la giocabbilita e fluidita sul suo prodotto vi assicuro che pes torna in vetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.