SKY Link va in conflitto coi modem Fibra Telecom

Non è stato proprio un esordio felice quello della Fibra in casa mia: installata la linea, ho da subito attivato il servizio On-Demand sui due decoder MySky (sono abbonato Multivision): uno è stato connesso in WiFi, attraverso il piccolo dispositivo “Sky Link”, e l’altro via cavo. Inizialmente, è andato tutto alla grande. Poi, dopo un paio di ore, inizia ad apparire uno strano problema al router che si spegneva per alcuni minuti mandandomi in tilt l’intera linea. Questo succedeva due, tre volte al giorno. Io credevo che ci fossero problemi con l’allarme, tant’è vero che già avevo preso impegno con l’installatore per risolvere la questione. Dopo una settimana, badate, avviene l’incredibile: SkyLink mi manda letteralmente in tilt il modem di Telecom/fibra: spie spente su “Servizi” e “Internet”. Inutile l’intervento dei tecnici al telefono, impotenti nel ripristino della linea: il modem era da cambiare! La sfiga vuole che son rimasto un weekend senza linea, tuttavia servizio impeccabile perché il tecnico si è presentato col nuovo modem un giorno prima del previsto, ossia Lunedì. E’ stato lo stesso tecnico della Telecom a dirmi della conflittualità che esiste tra questo SkyLink e il modem, anzi mi rivela anche che il problema è diffuso e ha dato un sacco di rogne nell’ultimo mese a tanti nuovi clienti. Letteralmente spiazzato da questa cosa, ho sbirciato in rete per avere più info e risolvere la questione trovando un thread che sicuramente potrà esser d’aiuto a chi si ritroverà come il sottoscritto: guarda qui.
Purtroppo la conflittualità di SkyLink sembra riguardare tanti altri modem (quelli di Fastweb tra tutti) e il tutto avrebbe origine da un firmware rilasciato da SKY nel decoder poco dopo Natale. Inutile, almeno nel mio caso, usare un altro modem come Hot-Spot per portare il segnale di Sky-Link al router via cavo. Se si approfondisse la questione in rete, si scoprirebbe che il problema riguarda molto spesso anche i collegamenti via cavo, ergo ci deve essere anche un problema legato ai tipi di decoder utilizzati: il mio ad esempio è un Samsung. In questo caso, può esserci d’aiuto la testimonianza di svariati clienti con una lista di apparati e decoder compatibili, che non danno problemi alla linea di casa: guarda qui. Sta di fatto che io al momento ho risolto togliendo di mezzo Sky-Link.
In tre mesi non sono stati rilasciati da SKY aggiornamenti risolutori nei decoder e né tanto meno i clienti sono stati avvisati del problema, anzi da me si son fatti vivi per altro creandomi dei casini allucinanti che vi risparmio di raccontare volentieri. Oggi, volevo soltanto diffondere questo doloso episodio che non va affatto sottovalutato, altrimenti rischiate di giocarvi la linea. Provato sulla mia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

4 Responses

  1. se avessi preso i powerline non avresti preso quel catorci di sky link. i powerline portano il segnale wi fi dalla rete elettrica io li uso per la tv smart in sala quindi e’ attaccato al cavo ethernet di sky e poi sulla presa a muro elettrica e poi per essere sicura di un segnale migliore (questo per la tv) ne ho messo un altro al cavo ethernet tv e poi sulla presa a muro!!! comprali e vedrai zero problemi! io ho quelli della neatgear. fammi sapere!!! ciao tiziana

  2. @Tiziana
    Ho risolto il problema portando il cavo ethernet nella zona della TV. Mai avuto più problemi. Grazie comunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.