Spariscono alcune opzioni sulla privacy di Facebook ed insorgono le proteste

Ci sono dei cambi innegabilmente gravi e forse l’unico aspetto positivo di questo rilascio è quello elencato nel terzo punto sul post precedente, tenendo escluso l’ultimo che non riguarda la privacy.

La semplificazione della privacy ha scatenato numerose polemiche e parecchi iscritti al S.N. hanno sfociato il loro totale dissenso nel blog ufficiale.
Quali sarebbero i punti che hanno provocato tutto ciò?

 

  1. I profili pubblici di cui siamo fans sono visibili a chiunque e non c’è modo di nasconderli, o meglio dire confinare la loro visibilità ai soli amici.
  2. La lista amici non è più possibile nasconderla.
  3. La raccolta delle foto – profilo può visualizzabile se chi visita è un amico del “tuo” amico.
  4. Non è possibile nascondere determinate azioni nello stream personale, tipo aggiungere le persone, lo status relazionale, le pubblicazioni sulle bacheche altrui, le pagine di cui si diventa fan, le foto che vengono commentate, le modifiche al profilo, ecc. ecc.
    Soltanto le storie delle applicazioni di terzi possono essere nascoste.

Attualmente non c’è rimedio e si attendono spiegazioni da parte del team di sviluppo di Facebook
Le cose che possono accadere sono due: o si torna come prima, ripristinando le suddette opzioni sparite, oppure si rimane a queste condizioni, con una motivazione ancora tutta da capire.
Sinceramente parlando, certi errori sono imperdonabili, soprattutto quando di mezzo c’è la privacy di un utente.
E’ un argomento troppo delicato per essere preso alla leggera, quindi dovremo sapere qualcosa nei prossimi giorni, accettando purtroppo questa leggera “scoperchiata” su alcuni dei nostri dati sensibili visibili a chiunque, come le foto-profilo, ad esempio, che possono essere visualizzabili dagli “amici degli amici”.

Aggiornamento 12/12/09

Facebook è tornato in buona parte sui suoi passi. Qui sotto i cambiamenti.

1. I nostri profili rimangono pubblici ed inamovibili, assieme all’appartenenza di sesso.

2. La lista amici può tornare nascosta semplicemente andando nel modulo interessato e togliere il flag.

3. La foto – profilo può essere privatizzata andando su impostazioni Privacy > Profilo > Album fotografici e da lì settare “solo amici”.

4. Nulla è cambiato sullo streaming delle nostre attività, almeno che si nasconda immediatamente l’azione singola andando nella pagina del profilo e cliccando “elimina”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

41
Lascia un commento

25 Comment threads
15 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
18 Comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
veronica

-.-””” sempre più assurdo…!

blackzun

notavo anche io questa cosa giusto questo pomeriggio. Queste sono delle vere e proprie cappellate. Che risolvano al più presto che è meglio per tutti noi

Ares

è diventato uno schifo facebook, ma si può tornare come prima ripristinando le opzioni sparite?

Orchidea Bionda

Ragazzi, mi risulta però che la lista degli amici si possa eccome nascondere. Sia quelli comuni che quelli totali. Scegliere addirittura chi può o meno visualizzarli. La questione pagine è a dir poco snervante e sono concorde. Quanto ai feeds di aggiunte, scritte varie su bacheche et similia, non si… Leggi il resto »

Fra

eppure io vedo ancora qualcuno (fra i non amici) di cui mi fa visualizzare sì le pagine, ma non la lista d’amici… com’è possibile?

valentina

matt ho fatto un casino!!!!
facebook mi si blocca da solo! aiutamiiiii!
bu

valentina

matt io la tua lista non la vedo quindi qualcosa hanno migliorato.
però le foto le vedo….

io nn riesco + ad entrare :°°°°°

Fra

grazie mattia!
adesso nemmeno a me si vede più la lista di amici, finalmente. anche se nn so più dove andare a modificare casomai avessi intenzione di farlo: nn trovo più la pagina per cambiare l’opzione… vabbè, poco male, a me va bene così :)

tere

ciao..e invece per la privacy delle pagine non si sa nulla ancora??
:(

moni

ciao raga,
volevo chiedervi un favore..per non far visualissare la mia lista amici ad alcuni dei miei amici ocme si fa?

moni

@ Fra:
scusa posso sapere come hai fatto…:)

NYSE

Davvero un peccato per la perdita della privacy sullo streaming delle attività…

teresa

mattia!! è da 2 giorni che i miei amici usano un applicazione chiamata pro counter che permette d sapere chi visita il tuo profilo su fb!alcuni dicono chè una bufala,altri invece sostengono che è vero.per me è tt finto,tu ke dici?

kia

ciao ragazzi! io facendo la prova con una mia amica ho notato che nascondendo la lista amici si visualizzano solo gli amici in comune (tra due persone che ne hanno). beh, come prima direte! invece no, c’è una differenza che vanifica completamente l’azione del nascondere la lista perche’ adesso la… Leggi il resto »

Ant0ni0

ho come l’impressione che dormite… anche se togliete il flag dal quadratino nella sezione AMICI, subito sotto in grigio c’è scritto: Nota: la lista dei tuoi amici è sempre visibile ai tuoi amici SVEGLIATEVI…

kia

@mattia ok mattia perfetto, quando sei lì (cioè dopo che hai cliccato “mostra tutti” e ti dà gli amici in comune) guarda sopra al primo amico in comune!? ci sarà una frase scritta in un carattere più piccolo che dice “nome ha n°amici in comune con te.” ci sei? ora… Leggi il resto »

Cristina

Ciao Mattia , avrei bisogno di sapere come mai già da una settimana mi compare nella mia home una richiesta di amicizia, clicco per vedere chi sia, ma la schermata ritorna alla home. Ho provato più volte, ma nulla da fare…la richiesta è sempre lì e non si sblocca… Grazie… Leggi il resto »

Elio

mha che schifezza ! sin dai tempi della nascita di netlog mi trovavo benissimo pieno di bug da utilizzare urli infiniti che scoprii proprio io i crediti a gogo e tutte le impstazioni comode … senzsa censura quasi e vedi sempre chi visita il tuo profilo .. mha io ODIO… Leggi il resto »

Gino

@ Mattia purtroppo Kia ha assolutamente ragione ed ha descritto benissimo la modalità per verificarlo; nascondere gli amici ha effetto solo verso tutti coloro che non abbiano neanche un amico in comune con il proprio profilo. questo è dovuto ad un bug che Facebook evidentemente non si cura di risolvere,… Leggi il resto »

Gino

@ Mattia proprio così, non piace a nessuno ed il punto è tempo che qualche autorità USA intervenga ed imponga a FB un maggiore rispetto della privacy: non possono fare il bello e cattivo tempo con i dati dei loro utenti, sfruttando il fatto di essere una realtà trans-nazionale. ciascuno… Leggi il resto »

fiore

ciao, io ho le nuove impostazioni di fb… mi potreste spiegare come si nasconde la lista amici… vorrei che fosse privata anche ai miei amici. prima era possibile ora non riesco più a farlo.

franci

trovato mattia :)

Gino

hanno eliminato il bug sulla lista degli amici che la rendeva visibile anche agli amici degli amici, con il trucchetto che ho descritto sopra. ora correttamente si vedono solo gli amici comuni e stop. Resta per intero il problema di non poter più nascondere tutta la propria lista di amici… Leggi il resto »

stell99

qualche mese fa avevo trovato un link (non ricordo più dove) per poter ritornare alla vecchia privacy di facebook. diciamo che era un link che mi indirizzava nella pagina della privacy e mi faceva scegliere se restare alla vecchia oppure no. qualcuno di voi puo ritrovarmi il link in questione??… Leggi il resto »

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.