Una mia riflessione..

"L’amore non è dare o ricevere, è condividere."

Affrontando un discorso con Ely, mi sono ritrovato a riflettere su una delle tematiche sociali più studiate (le studiano per farci le statistiche sui divorzi).

Per me l’amore non è dare e nemmeno ricevere. L’amore è condividere. Se uno fugge da una situazione, non è all’altezza di continuare.

Non riesco ad associare la parola vittoria o sconfitta con l’amore, quindi frasi come "vince in amore chi fugge" mi sanno di un superficiale clamoroso.

Io credo che l’amore è una sfera a sé, come ce ne sono tante altre nella vita. Continuo a ritenere fallimentare la vita di alcune persone che ruotano sulla pelle altrui e solo pensando che l’amore sia la strada della loro salvezza dalla monotonia.

La salvezza la trovi con le proprie mani, usando il cervello e facendo ciò che possa rendere una persona autorealizzata. Solo in quel modo trovi la persona che t’apprezza e solo in quella maniera sai di poter conoscere a fondo i tuoi sentimenti.

L’autorealizzarsi è all’apice del proprio bisogno. L’amore non è altro che una piccola fetta di autorealizzazione. 

E’ ovvio che se una persona si fa affidamento totale sul prossimo, equivale a ritenere questa priva di contenuti e nella gran parte delle volte è vista come "debole" o "insicura".

Se devo dare un peso di vittoria o sconfitta in una persona, non la do in una sola sua sfera, ma nella sua vita pratica. L’identità di una persona si basa sul passato e sulle azioni che ne decretano l’entità nel presente.
La gran parte di coloro che ammazzano un rapporto scappando, sono le stesse persone che presentano debolezze, paure o anche forti traumi, che li spingono a voler cambiare territorio per esser più sicuri con se stessi. In tal proposito, mi viene da chiedermi se questo tipo d’atteggiamento, escluso i casi in cui ci si ritrova soffocati dall’altro o o colpiti da aggressività ingiustificabili, non sia un modo di cercare emozioni sulla pelle altrui, quindi di vedere l’amore come una fuga dalla monotonia e l’apatia, e dunque, per cercare un tornaconto per se stessi.

In quel caso sarebbe a dire che ci sia un interesse ai fini propri e non una politica di condivisione. Quindi vuol dire, che a lungo andare, un rapporto può diventare fallimentare.

La gran parte dei rapporti o matrimoni finiscono per questo motivo e l’unica cosa che mi rattrista è vedere persone che non hanno mai toccato l’idea del condividere e da questo non sapere cosa voglia dire il concetto "amare".

Il caso analogo e tanto discusso è l’amicizia, che nell’adolescenza è vista come cardine essenziale della propria vita, ma a lungo andare scompare. Come nell’amore, anche nell’amicizia accade ciò. Colpa sempre di quell’aspetto, che da molti non è mai stato considerato: la condivisione.

Un saluto a tutti,

Mat

::..Email Me..::

::..Vai nel Furm MSN Space..::

::..Lascia una firma nel Guestbook..::

PiOvRa wrote on Fri Jan 13 20:58:41 UTC+0100 2006

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

72
Lascia un commento

72 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Lacrime Oscure

Ke figata assurda ke è il tuo blog!! ;PPasserò ogni tanto anke qui *.* ti aspetto anke nel mio XDBig Dark Kiss

claudia

…..nn so neanche come ci sono arrivata sul tuo blog….carinissimo davvero!Io nn ci capisco ancora molto..e purtroppo nn ho molto tempo da dedicarci e quindi il mio e’ un po "spoglio"…bellissima questa riflessione sull’amore come "condivisione"…La condivido appieno!!.Un saluto Claudia.

Monika

troppo bello il tuo blog …….sai che e stato il primo blog che ho messo fra i preferiti?ciao ti mando un bacione KissesssssssssssMonica ;)

Giuse

Cosa giustissima Mat… Oramai di questi tempi è diventato più difficile trovare persone ke condividono se stessi con il/la proprio/a partner…Condividere se stessi è donarsi all’altro per amore e per amare… Come si può pretendere di amare tenendo delle cose solo per sè? Sarebbe una forma di egoismo verso l’altro…Ma… Leggi il resto »

Valentina

grande Mat!parole sante! ^__*pienamente daccordo con te su quasi tutto.bacio,e buon fine settimana

Valentina

ma è il tuo cane che si chiama Terry?!?perchè ho il mio gatto che si chiama così!!cioè il suo vero nome è terry…ma lo chiamo anche micio o mitch…ahahva bè era una stronzata per cominciare il commento…ti volevo dire che ho visto e letto qualcosa…sfortunatamente nn tutto perchè nn ho… Leggi il resto »

ele

Complimenti… sei proprio bello… kiss…

elgendiart

Complimenti… ma non reisco rialzare el fondo coe spigato

Ale

Sì Mat, l’amore è condividere. Ma si condivide con qualcuno, quando in una coppia entrambi si donano l’uno all’altra e vic. Quindi anche se può sembrare un controsenso si condivide l’amore quando si dà e si riceve. Ovviamente l’amore non è un oggetto e per tanto non può reggere il… Leggi il resto »

کیرا- دوست دارام

ciao!!!adesso oltre che a scriverti dall’ufficio ti lascio anke i commenti sul blog.Cercavo una cosa ed invece la mia attenzione è stata catturata da quello che hai scritto. Condivido in pieno sia per ciò che concerne l’amore che l’amicizia.In questi ultimi giorni ho capito che l’unica cosa che si dovrebbe… Leggi il resto »

Martin

ciao bellisssssssssssssssimo il tuo blog spero ke passerai dal mio!………………….И&ΘΞmÏиΞm…………………..

•*♥GIUSY•*♥

matty oggi stavo curiosando tra il tuo album…e ho visto le tue foto……..siccome nel "profilo"hai 1 faccina un po’ ANTIPATICA…….:))) ho scoperto che nelle altre non solo sei simpatico ma anche molto carino…….complimenti……!!! un bacione e buona domenica…….giusy…..ciauuuuuuuuuuu

Francesco

Ciaosn passato di quie uno spettacolo questo blog!Ma nn riesco a capire come mettere le immagini e la musica!Passa a trovarmi se hai tempo!

Simone

Amo quest’argomento,Mat.Tanti rapporti sono basati sulla convenienza e se non lo sono all’inizio,spesso finiscono per l’esserlo.Tante storie vengono rovinate dalla monotonia con la quale si passano le giornate,e per curare questa ferita bisogna essere inventivi e coinvolti dall’altra persona.Spesso viene anche confuso il concetto di amore con quello di sesso,che… Leggi il resto »

VaLe

CIAO SN PASSATA D QUI vale

rossella

Voler dare un significato unico al termine amore è un’impresa troppo ardua per l’essere umano. Ciò di cui tu parli, la condivisione, è sicuramente un aspetto che anche io considero fondamentale, ma ho imparato (per fortuna) da un bel po’ che il fatto che lo pensi io non significa che… Leggi il resto »

giuliano

CIAO….VERAMENTE BELLO QUESTO BLOG…è RICCHISSIMO ED è DIVENTATO FAMOSISSIMO TRA I "BLOGGHISTI" :-D… volevo kiederti se puoi dirmi dove trovare + video e canzoni da poter mettere nel mio blog,xkè cercando nei vari motori di ricerca si trova molto molto poco rispetto a quello che vorrei….passa nel mio blog,grazie!!!

rossella

condivido (e non per citare il termine che hai avanzato nel tuo intervento) le tue parole e rispetto ciò che dici. Vedi Mat, il fatto che tu abbia voluto approfondire questi due cardini fondamentali è una cosa meritevole, il punto, secondo il mio modesto parere, è che al tempo stesso… Leggi il resto »

graziano

un girono mi dicesti che non si potevano mettere due windows media player…..bhe’ lui ce li ha……..mi sa che ti devi aggiornare un po…..ciaooooooooooooooooohttp://spaces.msn.com/members/grazitaly

Mattia

Per Guarda Guardone Guardia: Dissi bene e non mi sbagliai. Due windows media player diversi è un conto, due windows media player clonati è un altro.Se segui il mio blog, ne ho parlato diverse volte, evidentemente leggi poco.Mi dispiace.Un saluto,Mat

lorenzo

..affrontare una tematica che prevede la parola condivisione….farlo oggi..in questo pezzo di storia che calco vivendolo….non mi riesce facile..ho aperto gli occhi al mondo senza saper guardare oltre al mio naso….ero cieca..e non lo sapevo..veniva proiettato un film..sullo schermo di tutti i giorni..un film senza finale..con,forse..troppa pubblicità..è così che reputo… Leggi il resto »

Graziano

Ciao Mat, come stai?Io ho avuto un influenza bestiale, ora sembra passata!!Buona settimanaGraziano

£µñá

La condivisione di questi tempi nn esiste più….ognuno pensa x sè e a dir la verità non approvo queste persone che sn sempre false x riuscire in qualcosa ke vada cm loro proggettano…..e poi pensa se ci sarebbe la condivisione ci sarebbe un mondo diverso ma nn solo nell’amore o… Leggi il resto »

Daniela

Ottimo intervento e argomento super quotato…ki non si ritrova almeno una volta nella vita a riflettere sull’amore??!!!Penso praticamente nessuno.Forse anke xkè l’amore è una parte fondamentale della nostra vita e non significa solo amore x una persona di sesso opposto,ma anke x i figli x gli amici!!!Insomma è il provare… Leggi il resto »

Elisa

Già.. l’amore è condivisione.. Se non ne hai la capacità rischi di perderti in quell’abisso.. di rovinare quello che hai costruito.. poi se la persona che hai accanto la pensa in modo diverso da te.. prima o poi ci sarà uno scontro..!è difficile capire questo concetto,accettarlo, e soprattutto metterlo in… Leggi il resto »

£µñá

Senza dubbio l’egoismo esiste in tutti noi,solo ke magari se in alcune persone trovi anke qualcosa che nn vada a fianco cn l’egoismo come per esempio la generosità o magari aiutarsi a vicenda finkè si può in altre persone tutto ciò nn lo trovi…ed è questa la cosa triste, ke… Leggi il resto »

£µñá

scusami dal tuo commento ho capito ke nn mi sn spiegata bene scusa….quando io dico "xkè tu devi dare sempre senza mai ricevere?" io mi riferisco in ambito sentimentale (forse mentre scrivevo questa frase pensavo a 1 cosa personale quindi nn puoi capirne il senso)….io nn voglio niente da nessuno,nn… Leggi il resto »

Pulcina_89

ciao!complimenti per il tuo blog,è davvero bello!!cmq ho avuto dei problemi x quanto riguarda l’ingrandimento del blog..!!all’inizio il io blog risultava realmente allargato,ma dopo un paio di volte no…non so cosa fare!!per favore passa da me!!grazie mille!!^_____^

Haykira

Ciao Mat.. pensiero mio..lo sai che la notte mi fa sto brutto effetto..pipponi notturni by eMy -.- Non amo molto le frasi fatte e personalizzo anche quelle rendendole mie..ma quella bibbia di post mauahushs ti assicuro l’ho buttata giù senza pensarci..m’è proprio uscita così..pensavo a quando ero piccola e pensavo… Leggi il resto »

alessandra

ciAo..sN paSSata dI qUi..mlt BEllO il bLog =)*

Ale

Mamma mia…hai scatenato un putiferio! Bene bene, bravo Mat, così si fa aspetto con ansia il tuo prossimo post. Nella tua risposta (complimenti che l’energia che hai, alle 3 del mattino) sei stato molto chiaro. Mi piacciono i giovani come te (beh, mò sto a esaggerà io ho solo qualche… Leggi il resto »

Giulia

…House Of Rising Sun…che bella…

Pasquale

allora volevo chiederti se mi sai dire come mai non riesco più a visualizzare in qualsiasi space.msn le foto o i vari argomenti di blog??se lo sai mi daresti una mano a risolvere questo problema inviandomi un’email a pablito81@inwind.it!Grazie

Unknown

scusami.. nn c ‘entra niente cmq ho letto lo stesso le tue riflessioni e sono stupende.. ti volevo kiedere una cosa… m puoi dare l url della canzone wonderwall dei mitici oasis???? mi faresti davvero un grosso piacere! se vuoi aggiungimi su msn mony_dub@hotmail.com sao sao e grazie :*

Mattia

ĵõňŋįģļǻшǿưг:Riscaricati internet explorer 6.0 (vai su http://www.microsoft.it)Fai la miglior cosa per risolvere tale problema.Ciao,Mat

*°°GabRuS°°*

zao!! AMMAZZA!! bellissimo blog, 6 un genio!!! e condivido in questo intervento ciò ke dici!vabbè, se ti va, fai un salto nel mio misero blog! ;)

:... ANGELO...:

PIOVRA IL BLOG è BELLO MA IL MIO è PIù PAESANO VISITATE IL MIO BLOGGO

simona

hey ciao sempre io a rompere…Matt ti volevo solo dire che purtroppo tante delle canzoni che hai messo nella tua "compilation" sono a meta o addirittura c’e solo l’inizio… peccato perke hai scelto proprio bene…

jessy

Tu credi davvero che se una persona fugge da cio che ha è solo perchè ha paura..io non credo sia cosi’,o meglio si l’amore è condividere è vero ,ma quando condividi solo una bambina allora che cosè…mi chiedo da tempo se amare sta ancora dentro di me..perchè nel mio rapporto… Leggi il resto »

fabiana

Ciao Mattia…complimenti per il blog…passa a trovarmi se vuoi..un kiss fabiana

jessy

un segno di stabilitaìpotrebbe non esserlo ma non mi sentirei cosi’ egoista se fuggissi da qualcosa..mi sentirei solo di aver fatto cio che è piu’ giusto per me e per mia figlia,perchè lei sicuramente viene al primo posto su tutto,forse non l’hai mai sentita perchè credo che ancora tu non… Leggi il resto »

fabiana

Beh..Ancora grazie allora!!e se ti va aggiungimi nei tuoi contatti..un bacione fabiana

Vincenzo

complimenti per il blog! è fantastico…e pieno di cose utili!! ciao

HALI

KOMPLIMENTONI DI TUTTI….IL BLOG…E TUTTO QUELLO KE HAI NELLA TESTA!!!

jasmine

´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶¶´¶¶´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´´´´´¶´´´¶´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´¶´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶´´¶´´´´¶´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´¶¶´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´¶´´´´¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶´´´¶´´´´´¶´´´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´¶´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´´¶´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´¶´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´¶¶¶¶´¶´´´´´´¶´´´¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´¶¶´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶è proprio bello il tuo blog..

Lucrezia

Ciao,stupendo il blog!!!!potresti passare dal mio blog se t va!!!!ciaoooooooooooolulù

Lorena

Complimenti per il blog…volevo chiederti se mi puoi aiutare con un piccolo problema, non ho trovato la soluzione leggendo nel tuo blog ma magari mi è semplicemente sfuggita…Io inserendo le categorie nel mio blog ho sbagliato a scriverne una e quindi ora se metto la casellina "categorie" mi appare anche… Leggi il resto »

monica

ciao..bello il blog…passa da me..ciao ciao..ps:non sei male!!!baci

МådoКå ☆ βίoηdå

carino 6 :p

jessy

Ammetto che probabilmente le mie paure e d insicurezze potrebbero anche causare la fuga da un rapporto ormai logoro..ma non ho mai pensato di cercare un tornaconto per me stessa anzi la mia vita è bastata su mia figlia come potrei cercare qualcosa per fare del bene a me..se prima… Leggi il resto »

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.