I veri affari con Amazon

Che Amazon sia diventato uno dei maggiori punti di riferimento per gli acquisti online è un dato ormai assodato, evidenziato soprattutto dalle statistiche che ormai lo certificano tra i siti più visitati nel nostro paese negli ultimi anni e questo è dovuto ai suoi ottimi prezzi, all’ottima affidabilità e alla miriade di prodotti di ogni genere esposti in vendita. Per me è diventato imprescindibile, lo ammetto. E’ ormai consuetudine monitorare ogni giorno ciò che mi interessa all’interno del sito. Prima di Amazon, monitoravo per lo più i prezzi e le aste su Ebay, altro lido indiscusso dei veri affari.

Ma come muoversi realmente sugli affari di Amazon? Come fare a capire, ad esempio, se il prezzo del prodotto esposto sia realmente scontato o si tratta semplicemente di un inganno? Quanti di noi si son chiesti, come  ad esempio nel Black Friday, se sui prodotti in offerta ci fosse realmente un vero affare o se i prezzi di partenza fossero magari gonfiati? Prima di tutto, va capito se il prezzo sia in media con quelli presenti in altri siti e su questo ci viene senza ombra di dubbio in aiuto Google. Ma a parte ciò, se ci volessimo dedicare esclusivamente ad Amazon, è bene non prendere come riferimento il prezzo di partenza, che è frutto per lo più di strategie di marketing o logiche abbastanza ovvie. Per svelare la storia del prezzo di un prodotto, ci possono esser utili diverse estensioni compatibili con Chrome e Mozilla, i browser di gran lunga più utilizzati dal popolo della rete. Tra quelle provate, la migliore applicazione in assoluto, di cui ormai non posso farne a meno, è Keepa. L’applicazione è anche in lingua italiana e non ha nulla di così difficile da capire, quindi mi limito soltanto a descriverla.

Una volta installata sul vostro browser ed effettuata la registrazione, il difficile è già praticamente fatto. La registrazione serve per avere una pagina a disposizione sul controllo dei prodotti da voi tracciati e per esser avvisati via email di prezzi abbassati. Quando voi accedete su una qualunque pagina di un prodotto di Amazon, apparirà un grafico con lo storico dei prezzi. Questo vi permetterà quindi di sapere realmente se si tratti di un’offerta speciale o meno, e soprattutto se esista un margine di possibilità di trovare il suddetto elemento a prezzi inferiori. Qualora il prodotto sia di vostro interesse, basta cliccare su “traccia questo prodotto”, sulla tab in alto al grafico e da lì si può personalizzare il tipo di prezzo desiderato. Questo verrà a sua volta salvato sulla pagina personale di Keepa. Sul sito Keepa, infatti, possiamo controllare tutto ciò che monitoriamo: cliccando sul nome profilo, si può accedere alle impostazioni dove si può stabilire come essere avvisati quando si è in presenza di uno sconto. Inoltre, sul sito stesso, sono presenti i grafici sui prodotti interessati, collocati sotto il menu “traccia”.  Nulla di più semplice e onestamente fare delle illustrazioni mi sembra inutile per quanto sia facile utilizzare questa estensione. Anche il sito è in lingua italiana, quindi questo vi dovrebbe aiutare maggiormente a comprendere il meccanismo. Esiste anche un’applicazione compatibile con Android, per chi volesse monitorare i prezzi direttamente sui dispositivi mobili.

Infine, sempre sul sito keepa, c’è da segnalare la comodissima funzionalità di monitoraggio delle offerte del giorno o lampo, con la possibilità di affinare la ricerca in base alle nostre esigenze. Le opzioni di ricerca son talmente numerose che è inutile starle ad elencare, ma è importante evidenziare come il monitoraggio su Amazon sia possibile su più mercati (spagnolo, tedesco, inglese, francese, ecc.).

Avere quest’applicazione equivale ad esser preparati a qualunque occasione o offerta lampo, quindi ritengo sia basilare averla per fare i vostri veri affari, che di certo non sono soltanto nel Black Friday.

Non mi resta che augurarvi di trovare otttimi affari! 😉

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

1 commento su “I veri affari con Amazon”

  1. Pingback: Dritte per il Black Friday 2018 ⋆ Piovra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + diciannove =

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.