Visualizzare le attività dei soli amici su Facebook

Uno dei maggiori cambiamenti che ha subito Facebook nel corso della sua vita è stato il passaggio dal social che mette in contatto gli amici a quello che permette di condividere interessi ed esperienze.
L’algoritmo di Facebook ha favorito tutto ciò mettendo in evidenza ciò che pubblicano soprattutto i profili aziendali coi quali c’è maggiore interazione o che sono visitati maggiormente. Ecco quindi che ci ritroviamo da ormai qualche anno la Home intasa più di notizie affini ai nostri interessi e non più in ordine cronologico.
Questo può piacere fino ad un certo punto perché tale cambiamento ha reso più complicata la lettura delle attività più recenti (disponibile sui disp mobili su menu > più recenti) e soprattutto le attività dei nostri amici, spesso trascurata per dar spazio al contrario a pagine d’intrattenimento che siamo soliti vedere.Ma esiste una via per filtrare solo le notizie degli amici, mettendo da parte i nostri interessi? Insomma, si può visualizzare Facebook come lo era un tempo?
La risposta è sì, ma l’iter è un po’ rognoso, soprattutto per chi ha migliaia di amici.
Come qualcuno sa, esiste la possibilità di creare le liste degli amici. Le liste sono state pensate in principio per creare dei target per condividere le nostre attività. Col passare del tempo, Facebook ha cercato di mettere queste liste introducendo – se ricordate – i preferiti, famiglia e così via.
Ebbene, quello che dobbiamo fare è creare una lista personalizzata e inserirci tutti gli amici – o tutti quelli che ci garbano. Per far ciò, è necessario che voi creiate questa lista da un pc o un mac. Non è possibile crearle con le app del telefono.
Passiamo ai passaggi da svolgere.

  • Sulla pagina Home, scorrete il menu a sinistra, sotto la voce esplora (explore) e cliccate su liste.
  • Alla pagina successiva, cliccate su + create lista.
  • Appare una finestrella e dategli un nome. Sotto non aggiungete nessun membro, poiché esiste un metodo più intuitivo.
  • Vi apparirà sull’elenco liste il NOME-LISTA creato. Cliccateci.
  • Vi si aprirà nuovamente la Home. In alto a destra, selezionate “gestisci lista” e nel menu a tendina, cliccate modifica lista.
  • A questo vi si aprirà un quadrato con tutti gli amici visibili che andranno selezionati cliccandoci sopra.
  • Se sono tanti i vostri amici da inserire, armatevi di pazienza.
  • Una volta completata la lista, basta sempre andare su Lista Amici > Nome lista > e visualizzerete soltanto loro.

Tramite questo percorso, potete modificare la lista in qualsiasi momento, aggiungere o rimuovere nuovi amici e soprattutto potete inserire anche le pagine – persone che seguite.
Per la lettura sui dispositivi mobili, invece, bisognerà andare sul menu, scorrere in baso e pigiare sulla voce “filtri” > nome lista.

La visualizzazione delle notizie tornerà, finalmente, in ordine cronologico e mettendo in luce le attività dei soli amici. In un certo senso, si può dire che in questa maniera abbiamo riportato Facebook come ai vecchi tempi.
Enjoy it! =)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.