Youroma, il nuovo portale dei romani per raccontare di Roma e delle sue tante realtà

Il nome farebbe pensare ad un plagio ai danni di Youtube.
In realtà solo il “You” riprende la famigerata piattaforma video, perché tutto il resto ha una diversa finalità.
Youroma è una comunità che ha preso piede da un’iniziativa di tre giornalisti: Gianni Perrelli, Franco Recanatesi, Mario Sconcerti.

 

Lo scopo è quello di dare agli iscritti la possibilità di narrare, con immagini, audio, video e documenti, la realtà romana. Ciò che viene pubblicato può essere valutato sia dal pubblico che dagli stessi giornalisti.
All’interno della comunità ci sarà anche una testata giornalista chiamata “Cicerone”: 

La redazione interverrà sui temi romani più caldi. Non seguiremo la cronaca tradizionale e istituzionale, i fatti, i personaggi, le situazioni andremo a cercarcele da soli o seguiremo i suggerimenti dei nostri utenti.

image

Insomma, la testata si promette di trattare numerose tematiche attuali, fino ad arrivare anche a trattare alcuni argomenti con assoluta ironia ed ilarità.
Non mancheranno anche questioni di calcio, dove senza discriminazione sia laziali che romanisti potranno pubblicare le loro esperienze che saranno a loro volta valutate da tutti e dagli stessi giornalisti.
Non mancheranno alcuni personaggi famosi e noti nell’ambiente romano che verranno incontro alle esigenze dei cittadini:

il più grande chef del momento, Antonello Colonna, che guiderà sul sito i tanti appassionati di gastronomia; Ottavio Marotta, difensore civico del Campidoglio per otto anni, che risponderà su YouRoma alle istanze dei cittadini arrabbiati.
Recanatesi e Sconcerti, “Due nel pallone”, si incontreranno due volte alla settimana per parlare e sparlare di calcio; da Perrelli, “Un marziano a Roma”, aspettatevi appunti romani d’autore. E chi vuole potrà saltare sulla barca di YouRoma e dire la sua. Gente celebre e gente comune. Tutti.

Lo scopo di questa comunità, seppur ai primi passi, è quella di un’esperienza narrata e condivisa.
Sarà interessante vedere l’evoluzione della comunità Youroma, luogo del tutto inedito che andrà a competere con quello che fino ad oggi è stato riproposto in modo abbastanza complicato e limitato da blog di città e di quartieri.
Youroma è continuamente pubblicizzato dalle radio locali capitoline: Radio Radio, tra tutte, è quella che sposa a pieno il concetto di un’esperienza condivisa dai cittadini romani.
A differenza di ciò che propone un blog, YouRoma garantisce la piena voce, seppur poco rivelante, di una qualsiasi questione: un modo più democratico di far partecipare gli iscritti, dai più giovani ai più anziani, potendoli rendere anche protagonisti grazie alla testata giornalistica interna.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on tumblr
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami

Mattia Simoncelli

Matt Simon

Mi piace scrivere. Allena la mia mente. Questo blog resta la mia più grande palestra. Tratto principalmente i miei interessi e ciò che ruota intorno al mio lavoro. 
Aspiravo al giornalista sportivo, ma sono finito col fare il fotografo e i siti web da diversi anni ormai.